Tre cartellini rossi nelle ultime quattro partite, il triplo di quante ne arano arrivate nelle ventidue gare precedenti, Coppa Italia compresa: magari una statistica dal valore non assoluto, che sconsigli in maniera lapidaria ai fantallenatori, in caso di dubbio, l’impiego di un giocatore dei sardi, ma certamente una considerazione che può spingere a qualche riflessione in più al Fantacalcio sulla particolare inclinazione al malus, negli ultimi tempi, della squadra di Diego Lopez.

E’ quello di Nicolò Barella l’ultimo nome sul taccuino dei cattivi, espulso domenica scorsa nel finale di Cagliari-Milan alla Sardegna Arena: un peccato doppio, perché i fantallenatori dell’autore del gol del vantaggio dei sardi videro il suo bonus calare da +3 a +2, e con tutta probabilità anche un voto limato verso il basso per il centrocampista sardo, colpevole di una doppia ammonizione nel finale di partita, per fallo evitabile su Biglia.

Senza rossi i sardi nella gara interna, alla ripresa del campionato, contro la Juventus, ma prima della pausa erano state addirittura due le espulsioni in due giornate per il Cagliari: quasi indolore la seconda, arrivata al 95’ nella gara vinta a Bergamo contro l’Atalanta, con il -1 per Miangue già sul 2-1 per i rossoblu (ma magari a qualche fantallenatore quel rosso sarà costato carissimo). Più pesante invece, anche e soprattutto per le giornate di squalifica portate in dote e per il suo peso specifico in molte fantasquadre, quello di una settimana prima raccolto da Joao Pedro contro la Fiorentina alla Sardegna Arena, sempre nel recupero, con i sardi già in svantaggio. Per il brasiliano sono state addirittura quattro le giornate di una squalifica che deve ancora terminare: nel prossimo Crotone-Cagliari l’ultimo forfait di Joao Pedro.

Joao Pedro ne "La Stangata"

+

Tre espulsioni in tre turni di campionato, tutte nel recupero. Solo un’altra, dicevamo, nel resto del campionato: quella di Pisacane, eravamo addirittura a fine settembre quando il difensore lascio il Cagliari in dieci, sempre in casa, contro il Chievo in vantaggio di un gol: finì poi 2-0 per gli ospiti.

Era ancora il Cagliari di Rastelli, che a metà ottobre venne esonerato per far posto al ritorno di Diego Lopez: con lui, dunque, le espulsioni dei rossoblu sono artimeticamente triplicate. Magari una statistica troppo severa per farne una sentenza nei confronti del tecnico uruguaiano, ma certamente una spia per i fantallenatori su quello che dal punto di vista disciplinare è stato l’ultimo mesetto di una squadra votata maggiormente al gioco fisico rispetto alla gestione Rastelli, con tutti i contrattempi da malus del caso. Peraltro, con quattro rossi in totale i sardi sono terzi nella poco invidiabile classifica a tinte rosse, dietro solo a Milan ed Hellas Verona. In un periodo nel quale, tra l’altro, i fantallenatori di Pavoletti dovranno rinunciarvi per squalifica scattata per i troppi cartellini gialli, anche questo è un indizio al momento di fare la vostra formazione. Forse sarà il periodo, forse no, ma se state per schierare qualche vostro pupillo del Cagliari alla caccia di bonus preziosi, forse è bene tenere a mente anche la propensione ai malus delle ultime settimane…