Un vecchio adagio narra che nella nostra Serie A sono solite trionfare le squadre che, a fine stagione, hanno subito meno reti. Forti di questo concetto prima Conte e poi Allegri hanno plasmato una Juventus con una forte attenzione al reparto arretrato, lasciando poi agli uomini di maggior talento la libertà di incidere in fase offensiva. Tutto questo rendeva i portieri ed i difensori della Vecchia Signora delle prime scelte assolute anche in chiave Fantacalcio.

Con l'arrivo di Sarri ed il grave infortunio occorso a Chiellini le cose però sembrano essere decisamente cambiate, e non in senso positivo. La retroguardia della Juventus è infatti solamente la terza in campionato, a parimerito con la Roma, con diciassette reti subite in altrettante partite. Meglio dei bianconeri hanno fatto finora l'Inter di Antonio Conte e la Lazio di Inzaghi, con i capitolini che però hanno ancora da recuperare la partita contro il Verona spostata per la Supercoppa.

Ovviamente questo rendimento non eccelso finisce con il riflettersi anche in ottica Fantacalcio, dove in generale i bianconeri non stanno certamente brillando, ma con una singola eccezione che spicca su tutti gli altri. Andiamo dunque ad analizzare il rendimento degli juventini fino a questo momento.

SZCZESNY (partite giocate 10, media-voto 6.4, fantamedia 5.65): Il polacco si sta dimostrando un buon portiere da modificatore della difesa con una media-voto superiore alla sufficienza, anche se ben lontano dal granata Sirigu. Per fanta-media il numero 1 bianconero è invece il primo della classe, con qualche decimo di punto di vantaggio sul laziale Strakosha. Una delle poche sicurezze bianconere in chiave fantacalcio, anche se il costo elevato e qualche assenza di troppo lo rendono un po' meno appetibile di altri colleghi di reparto.

BUFFON (7, 6.14, 5.14): Tornato alla Juventus per arrivare al record di presenze in Serie A, l'ormai quarantunenne si sta ritagliando un po' di spazio grazie al turn-over per i numerosi impegni e per il leggero infortunio occorso a Szczesny prima della sfida contro la Sampdoria. Anche per lui una media-voto da modificatore, ma il ruolo di riserva e le troppe reti subite non lo fanno certamente essere appetibile in chiave Fantacalcio. Allo stesso prezzo è meglio puntare sul titolare di una medio-piccola.

BONUCCI (17, 6.47, 6.94): Dopo il suo esilio di un anno al Milan il numero 19 è rientrato alla Juventus cercando di ritrovare quella serenità perduta dopo la famosa sera dello sgabello. L'assenza forzata di Chiellini lo ha elevato a punto di riferimento della retroguardia e, finora, il viterbese ha risposto secondo le aspettative, nonostante le sbavature di inizio stagione. Sempre titolare fino a questo momento, è l'unico juventino che si staglia sopra le mediocri prestazioni del reparto.

Una delle rarissime gioie date dal reparto difensivo della Juventus (Getty Images)

ALEX SANDRO (13, 6, 6.08): Ad inizio stagione sembrava essere tornato quello di due anni fa, con l'aggiunta di una maggiore applicazione in fase di non possesso. Con il passare delle giornate però il brasiliano ha calato il livello delle sue prestazioni, adagiandosi sugli allori e fermandosi al compitino. Le uniche soddisfazioni in chiave fantacalcio sono arrivate solamente alla diciassettesima giornata con i primi due assist stagionali forniti. Da lui ci si aspetta una seconda parte di stagione decisamente più proficua, soprattutto perché in fase d'asta non sarà stato certamente pagato pochi crediti.

DE LIGT (13, 5.77, 5.92): L'olandese è il primo e forse il più grande punto interrogativo della stagione bianconera fino a questo momento. Sbarcato in Italia con la nomea di predestinato, come dimostra anche il recente "Golden Boy" vinto, l'ex Capitano dell'Ajax è stato gettato nella mischia forzatamente per il grave infortunio di Chiellini. Ad inizio stagione ha inanellato una serie di prestazioni a dir poco disastrose, con polemiche annesse. Con il passare delle giornate il suo rendimento è migliorato, con il suo picco all'undicesima giornata grazie alla rete realizzata, ma negli ultimi tempi Sarri lo ha relegato in panchina preferendogli il turco Demiral, anche in occasioni importanti come la Supercoppa contro la Lazio.

DANILO (8, 5.88, 6.25): Il brasiliano è un'altra nota piuttosto dolente della campagna acquisti estiva dei bianconeri. Arrivato dal Manchester City in cambio di Joao Cancelo, il numero 13 non ha reso secondo le aspettative e ha sofferto il ritorno di Cuadrado nel ruolo di esterno basso, perdendo ben presto la titolarità del ruolo. Per lui infatti sono state solamente otto le partite in cui è andato a voto, con un rendimento al di sotto della sufficienza, mitigato in ottica fanta-media dalla rapidissima rete messa a segno contro il Napoli. Visto quanto fatto finora il suo apporto in chiave Fantacalcio è dunque decisamente deficitario.

Prestazioni non all'altezza e problemi muscolari, un mix micidiale per la stagione di Danilo (Getty Image)

DE SCIGLIO (6, 6.1, 6.1): Che la sua sarebbe stata una stagione da riserva era un fatto acclarato. Tuttavia tutti si aspettavano che fosse l'alternativa di Danilo sulla destra, invece l'ex Milan si sta ritagliando il posto come sostituto di Alex Sandro sulla corsia mancina. Prestazioni lineari e mai al di sopra delle righe lo rendono utile sul terreno di gioco, decisamente meno per quanto riguarda il fantacalcio. Ormai venduto a prezzo di saldo lo si può addocchiare unicamente se si è in possesso del titolare della fascia sinistra e non ci sono libere alternative più appetibili.

DEMIRAL (3, 6, 6.17): Anche per lui vale quanto detto per De Sciglio. Arrivato alla Juventus dal Sassuolo si sapeva che almeno inizialmente sarebbe rimasto a guardare i titolari dalla panchina. Nelle ultime giornate però qualcosa sembra essere cambiato, schierato titolare da Sarri nella sedicesima giornata il turco ha risposto con una grande prestazione, convincendo il tecnico a schierarlo dal 1' anche nella gara successiva e, soprattutto, in Supercoppa. Un rendimento complessivo non da urlo, ma che potrebbe migliorare se riuscisse a ritagliarsi maggior spazio nella seconda parte della stagione, il possente centrale potrebbe rappresentare un'intrigante scommessa per il Fantacalcio.

CHIELLINI (1, 7, 10): Capitano ed uno degli uomini più rappresentativi del ciclo vincente juventino degli ultimi anni, Chiellini quest'anno si è dovuto arrendere ad un grave infortunio che lo terrà lontano dal terreno di gioco ancora a lungo. Un vero peccato per i bianconeri e per il Fantacalcio, le premesse di inizio stagione sembravano infatti interessantissime, ma per il momento può limitarsi al ruolo di uomo spogliatoio.

Tu chiamale se vuoi...illusioni (Getty Images)

RUGANI (1, 5, 4.5): Complice l'arrivo del suo mentore Sarri, in molti si aspettavano una sua rinascita in questa stagione. Invece l'ex Empoli appare sempre più ai margini del progetto juventino, diventando praticamente inutile se non dannoso in chiave Fantacalcio. Per lui finora una sola presenza, tra l'altro decisamente negativa. Potrebbe tornare interessante nel caso in cui cambiasse aria, ma altrimenti è meglio depennarlo da qualsiasi tipo di lista.

CUADRADO (14, 6, 5.89): Sì, lo sappiamo, nel listone è considerato centrocampista, ma il colombiano quest'anno è stato impiegato pressoché sempre nel ruolo di esterno difensivo sulla corsia di destra. Riportato quasi obbligatoriamente da Sarri alle sue origini l'ex Chelsea aveva inizialmente stupito per la grande applicazione difensiva alla quale si aggiungeva il consueto, funambolico, apporto in fase offensiva. Però anche lui, come per Alex Sandro, c'è stato un successivo appiattimento che lo hanno fatto rendere meno del previsto. Un solo assist fornito finora, alla tredicesima giornata, a cui vanno però sottratte le tre ammonizioni e l'espulsione ricevuta alla quindicisima. Una fanta-media ben lontana da quelle dei top di reparto ed un impiego sulla linea arretrata lo rendono decisamente un cattivo investimento per il Fantacalcio.