Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Vardy del Leicester City si conferma al primo posto della classifica marcatori ponderata di Premier League con 6 gol ponderati frutto di cinque gol decisivi e due di "categoria 2". Salah si conferma al secondo posto con la rete del 3-0 in Liverpool-Arsenal 4-0 (undicesimo gol stagionale per lui ma solamente 5,563 gol ponderati a causa dei sette gol non decisivi di cui due di "categoria 4" e uno di "categoria 5"). Sale al terzo posto Mané autore dell'1-0 in Liverpool-Arsenal.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Cornet (3-3 finale del Burnley in casa contro il Crystal Palace), Diogo Jota (2-0 in Liverpool-Arsenal), King (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Watford-Manchester United 4-1), Pukki (1-1 del Norwich City nel successo interno per 2-1 contro il Southampton), Sarr (2-0 del Watford contro il Manchester United) e Bernardo Silva (3-0 finale in Manchester City-Everton).

New entry settimanali Benteke (1-0 e 2-2 del Crystal Palace contro il Burnley), James (iniziale vantaggio del Leeds United nella sconfitta per 2-1 in casa del Tottenham), Saint-Maximin (3-3 finale del Newcastle United in casa contro il Brentford), Toney (1-1 del Brentford contro il Newcastle United), Watkins (prima rete in Aston Villa-Brighton and Hove Albion 2-0) e Wood (2-1 del Burnley contro il Crystal Palace).

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema del Real Madrid si conferma al primo posto della classifica marcatori ponderata della Liga con 6,625 gol ponderati dovuti a cinque gol decisivi, due di "categoria 2", due di "categoria 3" e uno di "categoria 4". Al secondo posto sempre de Tomas dell'Espanyol, mentre al terzo sale Vinicius Jr. autore del 3-1 nel successo esterno per 4-1 del Real Madrid contro il Granada.

Si migliorano Depay (decisivo su rigore in Barcellona-Espanyol 1-0), Joselu (2-1 su rigore nel 2-2 esterno dell'Alaves contro il Siviglia), Willian José (rigore del 2-0 in Elche-Real Betis 0-3), Garcia A. (2-0 dei padroni di casa in Rayo Vallecano-Mallorca 3-1), Unal (terzo gol in Getafe-Cadice 4-0) e Suarez (1-2 del Granada contro il Real Madrid).

New entry settimanale Juanmi (ha aperto le marcature per il Real Betis contro l'Elche).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.