Ultimo aggiornamento relativo al Ranking Uefa  e alle fasce di sorteggio della prossima Champions League dopo la conclusione della stagione 2019/20.

NOVITA' CAUSA COVID

La Uefa ha deciso di modificare l'assegnazione dei punteggi validi per il ranking Uefa per le partite a eliminazione diretta che si sono disputate e si disputeranno in turno unico causa Covid. Normalmente ogni partita assegna 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio entro la fine dei supplementari e 0 per la sconfitta, mentre per le partite secche verranno assegnati 3 punti per la vittoria, 2 per il pareggio entro la fine dei supplementari e 1 per la sconfitta. Rimane fisso il punto di bonus per il passaggio del turno. 

RANKING UEFA AGGIORNATO AL 24 AGOSTO 2020

Per le spiegazioni sulla modalità di qualificazione delle squadre alla Champions League 2021/22, all'Europa League 2021/22 e alla Europa Conference League 2021/22 sulla base del ranking Uefa del quinquennio 2014/2019 vi rimando QUI. Rispetto a quanto scritto nel link l'Uefa ha recentemente comunicato una novità, ovvero che le ultime cinque nazioni del ranking avranno diritto tutte a due squadre in Europa League. 

Immagine articolo

La Germania vince il doppio turno semifinali-finali portando a casa 1,000 punti-coefficiente grazie alla vittoria della Champions League da parte del Bayern Monaco e alla partecipazione alla semifinale dell'RB Lipsia che è valsa 0,143 punti-coefficiente. Seconda la Spagna con gli 0,857 punti-coefficiente conquistati dal Siviglia vincitore dell'Europa League. Terza la Francia con 0,833 punti-coefficiente dati dall'approdo in finale di Champions League da parte del Paris Saint-Germain e dall'eliminazione in semifinale dell'Olympique Lione. Quarta l'Italia con 0,571 punti-coefficiente grazie all'Inter, vincente in semifinale di Europa League contro lo Shakhtar Donetsk. 

La classifica annuale mostra le tre migliori nazioni con risultati quasi identici. Chiude prima la Spagna con 18,928 punti-coefficiente, seguita dalla Germania con 18,714 e dall'Inghilterra con 18,571. Quarta l'Italia con 14,928 e quinta la Francia con 11,666. 

Terminata così la stagione 2019/20, vediamo come sarà il ranking completo relativo al quinquennio 2016/21, ovvero il ranking di partenza del prossimo anno che stabilirà il numero di squadre qualificate alle coppe europee 2022/23:    

Immagine articolo

A differenza degli anni scorsi, la nuova stagione è partita prima della fine della vecchia con i primi turni preliminari e quindi alcune nazioni hanno il coefficiente già variato rispetto a quello teorico di inizio stagione e alcune squadre sono già state definitivamente eliminate dalle coppe europee 2020/21. 

La Spagna scarta ben 23,928 punti-coefficiente della stagione 2015/16 e si ritrova quindi tallonata dall'Inghilterra che ne scarta "solo" 14,250. Il dominio spagnolo del ranking iniziato nella stagione 2012/13 potrebbe quindi arrivare a conclusione nel corso del 2020/21. L'Italia scarta circa cinque punti-coefficiente in meno della Germania e quindi partirà terza, ma il vantaggio sui tedeschi è risicato. L'importante sarà comunque mantenere un buon vantaggio sulla quinta, come sempre la Francia, per conservare il diritto di avere quattro squadre anche nelle future Champions League. Il vantaggio sui transalpini è di circa 11 punti-coefficiente e dovrebbe far dormire sonni tranquilli alle italiane anche nel corso della prossima stagione, salvo sorprese. 

Nella fascia che comprende il quinto e il sesto posto troviamo sempre Francia e Portogallo, mentre in quella fra il settimo e il decimo c'è una variazione, esce infatti l'Ucraina che scende al dodicesimo posto a favore dell'Austria che sale al decimo. Nella fascia di merito che comprende le squadre fra l'undicesimo e il quindicesimo posto, l'ultima ad assegnare due posti in Champions League, entra Cipro ed esce la Repubblica Ceca che scende addirittura al ventesimo posto perdendo cinque posizioni (record di posti persi rispetto alla precedente tabella in coabitazione con il Galles). La nazione che invece fa il balzo in avanti più evidente è il Kosovo, che passa dalla cinquantaduesima alla quarantasettesima posizione.

Nell'ultima fascia, quella che garantisce solo tre squadre nelle competizioni europee, scendono il già citato Galles e l'Estonia mentre ne sono al momento fuori Kosovo e Isole Far Oer

FASCE CHAMPIONS LEAGUE 2020/21

Conclusi gli ultimi tornei nazionali e internazionali è il momento di dare uno sguardo al tabellone completo della Champions League con le squadre divise per turno di ingresso nella competizione (mercoledì faremo lo stesso con l’Europa League). Come vedrete, accanto a ogni squadra è presente anche la sua posizione nel ranking Uefa, utile per stabilire le teste di serie dei turni preliminari e le fasce di sorteggio dalla seconda alla quarta nella fase a gironi. In alcuni casi la squadra assume punteggio e posizione della propria nazione non avendo partecipato a competizioni internazionali nell’ultimo quinquennio. Questi ultimi casi sono segnalati con un asterisco. Ricordo infine che le teste di serie della fase a gironi saranno le campioni nazionali delle prime sette nazioni del ranking (perché il Bayern Monaco detentore della Champions League, è anche campione di Germania) e Siviglia detentore dell'Europa League.

Ai nastri di partenza, la tabella è la seguente (su sfondo bianco le squadre già eliminate nei turni preliminari fin qui disputati):

Immagine articolo
Immagine articolo

Le squadre posizionate meglio nel ranking Uefa che non sono riuscite a qualificarsi alla prossima edizione della Champions League sono Arsenal (11°), Tottenham (14°), Olympique Lione (15°), Roma (17°) e Napoli (18°). 

Come fatto negli anni passati, presento ora due scenari diversi per le quattro provvisorie fasce di sorteggio dei gironi. Iniziamo con quello classico, che prevede la qualificazione alla fase a gironi delle squadre meglio classificate nel ranking Uefa fra quelle che prenderanno parte ai preliminari.    

Immagine articolo

Barcellona Atletico Madrid sono le due squadre con il ranking migliore a non essere presenti in prima fascia in quanto non campioni nazionali né vincitrici di una delle due coppe europee. Come ormai consuetudine per le "non teste di serie" è la squadra campione di Russia, quest'anno lo Zenit San Pietroburgo, ad essere quella preferita da pescare nell'urna delle teste di serie. Anche se da non sottovalutare la possibilità di pescare il Porto se si dovesse poi trovare in seconda o in terza fascia una squadra ucraina (che, per motivi politici, non può affrontare una formazione russa). 

La seconda fascia è formata da diverse formazioni molto pericolose, in particolare le spagnole Barcellona e Atletico Madrid, le inglesi Manchester City e Manchester United e la tedesca Borussia Dortmund. Si fanno sicuramente preferire gli ucraini dello Shakhtar Donetsk e i portoghesi del Benfica se passeranno i preliminari. 

Lazio e Inter sono sicure della terza fascia indipendentemente dall'esito dei preliminari mentre l'Atalanta, in qualità di prima squadra della quarta fascia, salirebbe in terza se una delle cinque squadre che la precedono e devono ancora qualificarsi al tabellone principale rimanesse fuori a favore di una squadra con ranking peggiore rispetto a quello dei bergamaschi. L'eliminazione di una fra Salisburgo, Olympiacos e Celtic Glasgow basterebbe, visto che nessun'altra squadra partecipante ai preliminari dei campioni ha ranking migliore dell'Atalanta, mentre per quanto riguarda i preliminari dei piazzati la Dea deve augurarsi che si qualifichi una fra Rapid Vienna, PAOK Salonicco, AZ Alkmaar e Lokomotiva Zagabria

Provando a fare delle previsioni, e ricordando ancora che squadre russe e ucraine non possono trovarsi di fronte nello stesso girone così come le squadre appartenenti alla stessa nazione, in caso di qualificazione di tutte le migliori del ranking nei preliminari il miglior girone per la Juventus potrebbe essere uno con Shakhtar Donetsk, Olympiacos e Istanbul, mentre il peggiore con Manchester City, RB Lipsia e Olympique Marsiglia. Per Inter e Lazio c'è da augurarsi un gruppo con Porto, Shakhtar Donetsk e Istanbul e da scongiurarne uno con Bayern Monaco, Manchester City e Olympique Marsiglia. Infine l'Atalanta, se dovesse rimanere in quarta fascia, sarebbe fortunata in caso di gruppo con Porto, Shakhtar Donetsk e Olympiacos e pagherebbe la quarta fascia se dovesse essere sorteggiata con Real Madrid, Manchester City e RB Lipsia

L’altra versione è quella più estrema e inverosimile, ma interessante per entrare più in contatto con le squadre meno famose e anche utile per vedere quale fascia al massimo potrebbe raggiungere ogni squadra se tutti i risultati delle altre partite gli fossero favorevoli. In pratica, ecco come sarebbero le fasce del sorteggio di Champions League se nei turni preliminari vincessero sempre e solo le squadre col ranking peggiore:      

Immagine articolo

In questo caso, come preannunciato, le tre italiane si ritroverebbero tutte nella terza fascia di merito.