Quinta rimonta subita in campionato per la Juventus dopo il vantaggio iniziale della squadra di Sarri: e se quella registrata contro l’Udinese ieri sera, nel primo match ball scudetto per i bianconeri, nelle dimensioni non ricalca certo i ribaltoni arrivati contro Milan e Sassuolo, squilla il campanello d’allarme per una squadra storicamente abituata più ad infliggere rimonte che non a subirne.

Numero di ko più alto della serie Juve

“Rimonte e ko, che involuzione”, titola questa mattina Tuttosport, sottolineando come per la Juventus sia il quinto crollo arrivato in campionato dopo il vantaggio trovato dai bianconeri, dopo quelli con Milan, Verona, Napoli e Lazio: un ulteriore primato negativo assieme al numero di sconfitte in 35 giornate, mai così alto dal 2011/12, quando è iniziata la striscia bianconera.

Sarri a -9 da Allegri: solo Delneri aveva preso più gol

18 punti persi da situazioni di vantaggio: più ko, ma anche più gol subiti, 38 in campionato, più di uno a partita. La Juventus aveva fatto peggio solo nel 2010/11, l’anno del settimo posto targato Delneri, con 42 gol incassati. E per i nostalgici di Allegri, nuovo fiato: sono adesso 9 i punti in meno conquistati da Sarri, in ogni caso in procinto di festeggiare il suo primo scudetto alla guida della Juventus, rispetto all’ultima stagione dell’allenatore livornese.

Getty Images
Getty Images