Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Lotta senza esclusione di colpi nell'avvincente testa a testa per il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Serie A. Cristiano Ronaldo mantiene il comando con la doppietta (un rigore e una rete su azione) da 1,5 gol ponderati che ha permesso alla Juventus di portarsi sul 2-0 nel 2-1 interno contro la Lazio. 1,5 gol ponderati anche per Immobile, che ha segnato l'1-2 finale della Lazio contro la Juventus e il gol della vittoria in Lazio-Cagliari 2-1. Sale sul podio Caputo, autore dell'iniziale vantaggio degli ospiti in Cagliari-Sassuolo 1-1 e del rigore del parziale 1-1 in Sassuolo-Milan 1-2. Nonostante due gol realizzati in meno rispetto a Lukaku, Caputo sfrutta il maggior numero di reti decisive (tredici contro dodici). 

Scende così al quarto posto Lukaku, nonostante il rigore del 2-2 finale dell'Inter in casa della Roma. Joao Pedro si conferma quinto con il gol dell'1-1 in Cagliari-Sassuolo. Guadagna due posizioni Zapata grazie all'iniziale vantaggio dell'Atalanta nell'1-1 di Verona. Entra in top 10 anche il compagno di squadra Muriel decisivo in Atalanta-Bologna 1-0. 

Avvicina i primi dieci Mancosu, che sale di tre posizioni con la marcatura dell'1-1 degli ospiti in Genoa-Lecce 2-1. Milik guadagna due posti con il provvisorio pareggio del Napoli nel 2-1 interno contro l'Udinese. Gabbiadini sale dal diciottesimo al sedicesimo posto con la segnatura dell'1-1 per i padroni di casa in Sampdoria-Genoa 1-2. Simeone guadagna cinque posti con l'iniziale 1-0 del Cagliari contro la Lazio. Rebic pur avendo segnato il 4-1 in Milan-Bologna 5-1 retrocede di due posizioni. Balzo in avanti invece di tre posti per Gervinho autore dell'1-0 dei padroni di casa in Parma-Sampdoria 2-3. 

New entry settimanali Lapadula (ha portato sul 2-0 il Lecce nel successo interno per 3-1 contro il Brescia), Quagliarella (parziale 2-2 della Sampdoria a Parma) e de Paul (iniziale vantaggio dell'Udinese a Napoli). 

Appuntamento a venerdì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.