Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

Visto il particolare calendario spalmato su più giorni di questo fine stagione, le tabelle verranno aggiornate con le reti realizzate nelle giornate completate entro il martedì sera. 

PREMIER LEAGUE

Aubameyang dell'Arsenal conserva la leadership in Premier League ma viene avvicinato dagli immediati inseguitori Ings (ha aperto le marcature in Norwich-Southampton 0-3) e Jimenez (primo gol del Wolverhampton nel 2-0 sul campo del West Ham United). 

Hanno migliorato il loro punteggio nella prima giornata dopo la sosta causata dal Covid-19 anche Maupay (rete della vittoria in Brighton and Hove Albion-Arsenal 2-1), Sterling (1-0 nel recupero Manchester City-Arsenal 3-0), Ayew (2-0 finale del Crystal Palace in casa del Bournemouth), De Bruyne (rigore del 2-0 in Manchester City-Arsenal) e Mahrez (2-0 e 3-0 su rigore in Manchester City-Burnley 5-0).

LIGA

Ben tre le giornate giocate dalla Liga dopo la sosta. Non cambia però il primo in classifica con Benzema che allunga grazie a primo e terzo gol in Real Madrid-Valencia 3-0 e al 2-0 in Real Sociedad-Real Madrid 1-2, per un totale di 1,75 gol ponderati. Solo 0,625 Gol Ponderati per Messi che ha chiuso le marcature in Mallorca-Barcellona 0-4 e Barcellona-Leganes 2-0. Martì del Levante viene agganciato al terzo posto da Ocampos realizzatore dell'1-0 in Siviglia-Real Betis 2-0.

Nella top 30 hanno migliorato il loro punteggio anche Moreno (goleador in Granada-Villarreal 0-1), Ra. Garcia (rigore dell'1-0 per gli ospiti in Eibar-Athletic Bilbao 2-2), Iago Aspas (secondo marcatore in Celta Vigo-Deportivo Alaves 6-0), Oyarzabal (1-1 finale della Real Sociedad in casa contro l'Osasuna), O. Rodriguez (1-2 finale del Leganes su rigore nella sconfitta interna contro la Real Sociedad e 1-1 conclusivo in Mallorca-Leganes), Morata (4-0 in Osasuna-Atletico Madrid 0-5) e Braithwhite (0-2 in Mallorca-Barcellona).

New entry C. Fernandez (doppietta che ha permesso al Granada di vincere in rimonta in casa contro il Getafe 2-1 e iniziale 1-0 in Real Betis-Granada 2-2) e L. de Jong (vantaggio del Siviglia nell'1-1 esterno contro il Levante).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.