Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool mantiene il primo posto nella classifica marcatori ponderata di Premier League. Cristiano Ronaldo del Manchester United è sempre in seconda posizione. Si conferma terzo Diogo Jota del Liverpool che migliora il suo punteggio con la rete che ha aperto le marcature in Arsenal-Liverpool 0-2. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Kane (autore del 2-0 finale nel successo del Tottenham sul campo del Brighton and Hove Albion), Son Heung-Min (2-0 e 3-1 finale nella partita vinta in casa dal Tottenham contro il West Ham United), Pukki (gol dell'1-2 nella sconfitta interna per 3-1 del Norwich City contro il Chelsea), Saka (decisivo in Aston Villa-Arsenal 0-1), Mount (2-0 del Chelsea contro il Norwich City) e Maddison (rete del 2-0 in Leicester City-Brentford 2-1).

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema è sempre al comando della classifica marcatori ponderata della Liga. Dietro di lui però si avvicinano in seconda posizione de Tomas (autore del gol decisivo in Espanyol-Mallorca 1-0) e Unal (iniziale vantaggio del Getafe nell'1-1 esterno sul campo dell'Athletic Bilbao). 

Avanzano rispetto alla scorsa settimana Guedes (marcatore in Elche-Valencia 0-1) e Suarez del Granada (3-2 finale in casa dell'Alaves).

New entry settimanale Avila (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Osasuna-Levante 3-1).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione. La categoria del gol nelle partite a eliminazione diretta con andata e ritorno dipende dalla somma dei risultati fra andata e ritorno.

Invariato il podio con Haller dell'Ajax che precede Lewandowski del Bayern Monaco e Salah del Liverpool. Il leader della classifica è però eliminato e i due che lo inseguono sono i principali candidati a scavalcarlo perché entrambi qualificati ai quarti di finale. Sono 0,75 i gol ponderati che dividono Lewandowski da Haller mentre 1,25 gol ponderati è il distacco di Salah. Difficile una rimonta di altri giocatori visto che il successivo giocatore ancora in corsa nella competizione e meglio piazzato è Benzema del Real Madrid che è distante 3,887 gol ponderati dal leader. 

Questa settimana si è migliorato Danjuma, autore del 3-0 finale del Villarreal in casa della Juventus.

New entry in classifica Nunez del Benfica che ha realizzato il definitivo 1-0 in casa dell'Ajax. 

Appuntamento a mercoledì 7 aprile con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.