Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Immagine articolo

 

Solo quattro partite giocate in Premier League questa settimana e di conseguenza poche variazioni. Invariato il podio con Salah del Liverpool che precede Bruno Fernandes del Manchester United e Calvert-Lewin dell'Everton. 

Nessuna new entry ma si migliorano Bamford (ha aperto le marcature per gli ospiti in Fulham-Leeds United 1-2), Kane (2-0 finale del Tottenham in casa dell'Aston Villa), Lacazette (3-3 conclusivo dell'Arsenal in trasferta contro il West Ham), Soucek (parziale 3-0 del West Ham contro l'Arsenal) e Maupay (3-0 finale in Brighton and Hove Albion-Newcastle United).

LIGA

Immagine articolo

 

Molto più movimento invece in Liga dove è lotta aperta per le prime posizioni. Moreno torna al comando con il rigore che ha sbloccato il risultato per i padroni di casa in Villarreal-Cadice 2-1. Suarez sale al secondo posto con la rete che ha deciso Atletico Madrid-Alaves 1-0. Scende dal primo al terzo posto Messi nonostante la doppietta da 0,188 gol ponderati in Real Sociedad-Barcellona 1-6, sue le marcature del 4-0 e del 6-1 finale. 

Si migliorano Benzema (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Real Madrid sul 2-0 nel successo esterno per 3-1 contro il Celta Vigo), En-Nesyri (ha aperto le marcature in Siviglia-Elche 2-0), Kike Garcia (1-1 finale dell'Eibar in casa dell'Athletic Bilbao), Griezmann (iniziale 1-0 del Barcellona contro la Real Sociedad), Santi Mina (parziale 1-2 del Celta Vigo contro il Real Madrid) e Soldado (1-2 finale nella sconfitta esterna del Granada sul campo del Valencia).

Nessun nuovo ingresso in top 30 nemmeno in Liga. 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Evidenziati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione dopo le partite della scorsa settimana. Ricordo che la categoria del gol dipende dal risultato combinato di andata e ritorno. 

Invariato il terzetto al comando con Immobile della Lazio che precede Morata della Juventus e Haaland del Borussia Dortmund, con quest'ultimo che è anche il primo in classifica fra i calciatori che possono migliorare il loro punteggio. 

Si migliorano questa settimana solo Benzema (gol dell'1-0 dei padroni di casa in Real Madrid-Atalanta 3-1) e Lewandowski (rigore dell'1-0 per il Bayern Monaco nella vittoria interna per 2-1 contro la Lazio). 

Appuntamento a mercoledì 7 aprile per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.