Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Due giornate giocate in Premier League questa settimana e tante variazioni. Salah va al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League avendo aperto le marcature in Liverpool-Tottenham 2-1 e con il sesto e il settimo gol in Crystal Palace-Liverpool 0-7. Scende al secondo posto Calvert-Lewin dell'Everton. Rimane al terzo posto Son Heung-Min con il parziale 1-1 del Tottenham contro il Liverpool.

Si migliorano Vardy (rigore dell'1-0 in Tottenham-Leicester City 0-2), Wilson (rigore dell'1-1 finale dei padroni di casa in Newcastle United-Fulham), Bruno Fernandes (rete del 3-0 e rigore del 6-1 in Manchester United-Leeds 6-2), Bamford (marcatura dell'1-1 dei padroni di casa in Leeds-Newcastle United 5-2), Neto (2-1 finale nella vittoria interna del Wolverhampton contro il Chelsea), Sterling (decisivo in Southampton-Manchester City 0-1), Mané (2-0 in Crystal Palace-Liverpool) e Abraham (2-0 e 3-0 finale in Chelsea-West Ham United). 

New entry settimanali Rashford (1-1 e 3-1 in Sheffield United-Manchester United 2-3) e McGoldrick (1-0 e 2-3 dei padroni di casa in Sheffield United-Manchester United). 

LIGA

Immagine articolo

 

Moreno allunga al comando con l'1-0 e il 3-1 finale del Villarreal sul campo dell'Osasuna. Completano il podio al secondo posto Oyarzabal della Real Sociedad e al terzo Iago Aspas del Celta Vigo.

Si migliorano Benzema (gol del 2-1 e del 3-1 finale nel recupero Real Madrid-Athletic Bilbao e 1-0 in Eibar-Real Madrid 1-3), Maxi Gomez (2-2 finale degli ospiti in Barcellona-Valencia), Martì (1-1 del Levante nel 2-1 interno contro la Real Sociedad), Messi (1-1 del Barcellona contro il Valencia), Kike Garcia (1-2 dell'Eibar contro il Real Madrid) e Boyé (1-2 nella sconfitta 3-1 dell'Elche sul campo dell'Atletico Madrid).

New entry Suarez dell'Atletico Madrid (doppietta che ha portato i "colchoneros" sul 2-0 contro l'Elche), Soldado (doppietta che ha deciso Granada-Real Betis 2-0), Torres (rigore dell'1-2 dell'Osasuna nella sconfitta interna per 3-1 contro il Villarreal) e Isak (ha portato inizialmente in vantaggio la Real Sociedad contro il Levante). 

Appuntamento a venerdì 1 gennaio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.