Primo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Ricordiamo che la scorsa stagione si è conclusa con il successo di Immobile della Lazio che ha vinto la classifica con il punteggio di 25,313 gol ponderati (secondo miglior punteggio da quando calcoliamo questa classifica dopo il 26,875 di Higuain con il Napoli nella stagione 2015/16) bissando il successo del 2013/14. Al secondo posto si è piazzato Cristiano Ronaldo della Juventus e al terzo Lukaku dell'Inter.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Ibrahimovic è il primo leader della classifica marcatori ponderata di Serie A 2020/21 grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Milan-Bologna 2-0. Va comunque precisato che la classifica di questa settimana è abbastanza corta perché son state rinviate al 30 settembre ben tre partite della prima giornata, ovvero Benevento-Inter, Lazio-Atalanta e Udinese-Spezia. 

Al secondo posto troviamo sei giocatori con un gol decisivo: Castrovilli ha deciso Fiorentina-Torino 1-0, Mertens ha aperto le marcature in Parma-Napoli 0-2, Destro ha realizzato l'1-0 per i padroni di casa in Genoa-Crotone 4-1, Simeone ha portato in vantaggio il Cagliari nel pareggio 1-1 in casa del Sassuolo, Bourabia ha pareggiato per il Sassuolo contro il Cagliari e Kulusevski ha messo in rete l'1-0 in Juventus-Sampdoria 3-0.

Cinque giocatori hanno realizzato una marcatura di 0,5 gol ponderati: Bonucci (gol del 2-0 in Juventus-Sampdoria), Insigne (2-0 finale del Napoli a Parma), Pandev (segnatura del 2-0 in Genoa-Crotone), Riviere (parziale 1-2 del Crotone contro il Genoa) e Zappacosta (rete del 3-1 dei padroni di casa in Genoa-Crotone). 

Hanno invece segnato un gol da 0,25 gol ponderati Cristiano Ronaldo (3-0 finale in Juventus-Sampdoria) e Pjaca (4-1 conclusivo in Genoa-Crotone). 

L'appuntamento è per martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.