Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Anche grazie all'apertura anticipata del campionato di calcio 2022/23, che partirà il 13 agosto, la sessione di calciomercato sta entrando nel vivo già prima di fine giugno a differenza delle ultime annate.

Andando in ordine alfabetico vediamo quali squadre, in particolare le grandi ma non solo, hanno concluso trattative questa settimana. 

L'Atalanta ha deciso in extremis di riscattare Demiral dalla Juventus per 20 milioni, con un peso di 4,4 milioni sul suo bilancio su anno solare 2022 già compensato dalle uscite di Sutalo e Dal Prato che migliorano il bilancio 2021 di 4,9 milioni.

Scatenata l'Inter che ha chiuso il ritorno di Lukaku dal Chelsea in prestito annuale pagandolo 8 milioni (20 milioni il peso totale sul bilancio annuale), ma anche l'arrivo a parametro zero di Onana e il prestito di Bellanova, mentre Radu va in prestito alla Cremonese. Attualmente l'Inter è circa in pari come movimenti sul bilancio annuale, ma sotto di 30 milioni abbondanti come costi dei cartellini e con quasi 100 milioni di costi totali. E' quindi altamente probabile che dopo gli acquisti (che potrebbero non fermarsi comunque qui) arrivi la cessione pesante che aiuti a sistemare il bilancio, probabilmente quella di Skriniar che potrebbe però non essere da sola, soprattutto se al suo posto arriverà il costoso Bremer.

La Juventus in attesa di chiudere ufficialmente i primi colpi in entrata libera spazio a bilancio con la pesante uscita di Demiral (15 milioni di guadagno sul bilancio annuale fra plusvalenza e risparmi) e le uscite a titolo definitivo di Beruatto e Delli Carri e in prestito di Frabotta.

Per la Lazio contabilizziamo circa 2 milioni di guadagni con le uscite di Lukaku a fine contratto e Maistro a titolo definitivo. 

Il Milan ha ceduto Colombo in prestito al Lecce.

Il Monza fra le non big è la squadra più attiva, in questa settimana ha infatti riscattato Antov e acquisito Cragno in prestito e Ranocchia e Carboni a titolo definitivo ed è la squadra che più di tutte è per il momento in passivo sul bilancio annuale con quasi sette milioni di deficit. 

La Roma con le uscite di Fuzato e Milanese ha ancora migliorato i suoi numeri per ora in buon attivo.

Niente da segnalare questa settimana per quanto riguarda il Napoli

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:   

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

La Bundesliga ha piazzato due colpi importanti questa settimana. Il Bayern Monaco ha acquistato Mané dal Liverpool per 32 milioni garantendogli un pesante ingaggio da 20 milioni lordi a stagione (con aggravio sul bilancio annuale di 26,4 milioni). Contemporaneamente i bavaresi sono stati attivi anche sul fronte delle cessioni soprattutto con la cessione di Roca per 12 milioni. I rivali del Borussia Dortmund hanno risposto con l'ingaggio dell'attaccante dell'Ajax Haller, pagato 31 milioni, che andrà a sostituire Haaland la cui elevata plusvalenza permette ai gialloneri di essere ancora ampiamente in attivo come impatto del mercato sul bilancio annuale nonostante i 10 milioni di passivo come costi dei cartellini e i 160 abbondanti come costi totali.

In Premier League, con la cessione di Mané il Liverpool torna in attivo dopo l'acquisto delle scorse settimane di Nunez, mentre la cessione di Lukaku aumenta l'attivo del Chelsea e quella del giovane Bazunu riduce il passivo del Manchester City. Il colpo in entrata questa settimana lo ha chiuso l'Arsenal con l'acquisto di Fabio Vieira per 35 milioni, la giovane età del portoghese permette ai Gunners di offrirgli uno stipendio più che sostenibile e mantenere il peso a bilancio dell'acquisto sotto i 10 milioni annuali. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.