Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo balza in vetta alla classifica marcatori ponderata di Serie A con la doppietta da 1,5 gol ponderati che decide Juventus-Crotone 3-0. Per il portoghese fino a questo momento nove gol decisivi, cinque di "categoria 2" e quattro di "categoria 3". Immobile della Lazio scende al secondo posto, scala al terzo Ibrahimovic del Milan e scende dal podio Lukaku dell'Inter, nonostante la rete del 3-0 finale dell'Inter nel derby contro il Milan.

A guidare il gruppetto degli inseguitori dei "Fantastici 4" al comando è Muriel dell'Atalanta, che guadagna una posizione e sale al quinto posto con la rete del 3-1 dei padroni di casa in Atalanta-Napoli 4-2. Sale dall'ottavo al sesto posto Lautaro Martinez, mattatore del derby con la doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato sul 2-0 l'Inter contro il Milan. Passa dalla decima all'ottava posizione Caputo realizzatore dell'1-1 finale del Sassuolo nel pareggio interno contro il Bologna. Scala quattro posizioni, arrivando all'interno della top 10 al decimo posto Vlahovic, che ha aperto le marcature in Fiorentina-Spezia 3-0. Avanza dal diciannovesimo al sedicesimo posto Soriano che aveva portato in vantaggio il Bologna sul campo del Sassuolo. 

Quattro le new entry settimanali: al ventiduesimo posto Zapata autore dell'1-0 per l'Atalanta che ha sbloccato la sfida contro il Napoli, al ventiseiesimo posto Kucka con la segnatura del 2-0 per i padroni di casa in Parma-Udinese 2-2, Gosens ventisettesimo con la marcatura del 2-1 dell'Atalanta contro il Napoli e Luis Alberto trentesimo e decisivo in Lazio-Sampdoria 2-0.

Fuori classifica da segnalare il terzo gol su tre di "categoria 2" di Okaka che ha dato il via alla rimonta dell'Udinese sul campo del Parma. 

Appuntamento a martedì per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.