Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Nonostante le tante partite rinviate il doppio turno di Premier League ha comunque smosso la classifica marcatori ponderata. Al primo posto si conferma Salah autore del 2-1 dei padroni di casa in Liverpool-Newcastle United 3-1. Al secondo posto sale il suo compagno di squadra Diogo Jota con le reti dell'1-1 sia contro il Newcastle United che nel 2-2 esterno contro il Tottenham. Scende al terzo posto Vardy del Leicester City.

Rispetto alla scorsa settimana si migliorano Raphinha (rigore dell'1-3 nella sconfitta interna per 1-4 del Leeds United contro l'Arsenal), Mount (iniziale vantaggio del Chelsea nell'1-1 interno contro l'Everton), Zaha (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Crystal Palace-Southampton 2-2), Smith Rowe (gol che hanno chiuso la partita in Arsenal-West Ham United 2-0 e Leeds United-Arsenal) e Son Heung-Min (2-2 finale del Tottenham contro il Liverpool). 

New entry settimanali Broja (parziale 2-1 del Southampton contro il Crystal Palace) e Watkins (seconda rete in Norwich City-Aston Villa 0-2).

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema del Real Madrid si conferma al comando della classifica marcatori ponderata della Liga. Al secondo posto troviamo la coppia formata dal suo compagno di squadra Vinicius Jr. e da Juanmi, che si avvicina alla vetta con il provvisorio 1-1 del Real Betis nella sconfitta per 3-2 sul campo dell'Athletic Bilbao.

Nel resto della classifica si migliorano Iago Aspas (gol del 2-0 in Celta Vigo-Espanyol 3-1) e Santi Mina (1-0 iniziale del Celta Vigo contro l'Espanyol).

Sei le new entry settimanali: Molina (tripletta da 2,5 gol ponderati, suoi l'1-0, il 2-1 e il 3-1 in Granada-Mallorca 4-1), Williams (doppietta da 2 gol ponderati con le marcature dell'1-0 e del 2-2 dell'Athletic Bilbao contro il Real Betis), Moreno (doppietta da 2 gol ponderati che ha permesso al Villarreal di passare da 0-1 a 2-1 nel successo per 3-1 sul campo della Real Sociedad), Isak (1-0 della Real Sociedad contro il Villarreal), Ocampos (gol della vittoria in Siviglia-Atletico Madrid 2-1) e Guedes (doppietta da un gol ponderato grazie alle reti dell'1-2 e del 4-3 finale nella vittoria del Valencia in casa del Levante).

Appuntamento a mercoledì 5 gennaio con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.