Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

ADATTAMENTI CAUSA COVID

Questo è un periodo un po' particolare per tutto e tutti e il calciomercato non fa differenza. Oltre alle date del calciomercato spostate in avanti nel calendario, l'impatto maggiore è sul calcolo degli stipendi dei calciatori in prestito che hanno prolungato i prestiti in scadenza il 30 giugno fino al 31 luglio o al 30 agosto a seconda degli accordi coi rispettivi club. Tenuto conto degli accordi con i club per la riduzione degli stipendi nei periodi in cui non si è giocato, ho deciso di non addebitare ai club che si sono visti prolungare i prestiti il periodo extra di stipendi da pagare perché probabilmente andrà a compensare quanto non elargito in primavera. Viceversa però ho deciso di tenere conto del minor numero di mesi di stipendio da pagare nel 2020/21 per le società che riavranno i calciatori nelle loro rose per fine prestito. Per questo i coefficienti della colonna "anni" potranno presentare dei valori "inusuali", così come i coefficienti utilizzati per calcolare i numeri dell'ultima colonna. 

Inoltre va tenuto in considerazione che la scelta dell'Uefa di considerare le stagioni 2019/20 e 2020/21 come un'unica stagione in ottica Fair Play Finanziario rende tutte le società per quest'anno più libere dai vincoli Uefa anche se ogni investimento andrà poi valutato in un'ottica di lungo periodo se, come tutti auspicano, dal 2021/22 la situazione dovesse tornare alla normalità. 

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo


Rimane stabile il "trio di testa", con il Benevento e il Parma che non hanno concluso operazioni questa settimana, mentre la Lazio ha iniziato a sfoltire la sua rosa extralarge con le cessioni in prestito di Jony, Lombardi e Maistro migliorando un po' il suo bilancio che è ancora però con un segno "meno" davanti.

In Italia ha iniziato a smuovere le acque in attesa del rush finale di mercato prima di tutte l'Inter con tre operazioni importanti. In entrata è arrivato Vidal a parametro zero e con uno stipendio che grazie al Decreto Crescita è pienamente sostenibile, anche a seguito dell'uscita di Godin in direzione Cagliari. L'uruguagio se ne va da Milano come è arrivato, ovvero a parametro zero, ma sgrava il costo del suo stipendio sul monte ingaggi nerazzurro. Infine l'Inter ha deciso di controriscattare Pinamonti per 26 milioni, dopo che inizialmente il Genoa lo aveva riscattato per 18. Poiché le due operazioni sono state effettuate nella stessa sessione di mercato per i bilanci delle due squadre di fatto il riscatto del Genoa non esiste più e rimane un'unica operazione con la quale l'Inter mette a bilancio il "riacquisto" di Pinamonti per 8 milioni (la differenza fra 26 e 18). Contestualmente lo stipendio del giocatore è stato anche alzato a due milioni di euro netti a stagione. 

Con il bilancio di mercato ancora nettamente in attivo l'Atalanta si è potuta permettere senza particolare sforzo l'acquisto di Lammers per 9 milioni, che peserà per meno di due milioni su questo bilancio come somma di stipendio e ammortamento poiché il bilancio dei bergamaschi è su anno solare. Nessuna mossa di mercato invece per il Milan, che ha già imbastito la rosa per l'anno prossimo e aspetta fine mercato per eventuali occasioni.

La Roma questa settimana ha operato con il bilancino, cedendo Under in prestito oneroso per 3 milioni e acquistando con la stessa formula e lo stesso costo Kumbulla dal Verona. La Juventus oltre a cedere in prestito Pjaca al Genoa e ha chiudere un acquisto in prospettiva pagando 4,5 milioni di euro il cartellino del giovane svizzero Hajdari, che verrà comunque lasciato in prestito al Basilea per due stagioni, ha trovato finalmente l'attaccante tanto cercato nella serata di ieri. Oggi Morata farà le visite mediche e poi metterà la firma sul contratto che lo legherà in prestito ai bianconeri per questa stagione. Il costo totale per una singola stagione è attorno ai 17 milioni fra il prestito a 10 milioni e 9 mesi di stipendio che dovrebbero costarne circa 7 (per i contratti in prestito non sono previsti sconti con il Decreto Crescita). Nonostante questa spesa il bilancio della Juve rimane in positivo sia per i costi totali che per il peso del mercato sul bilancio annuale mentre passa in negativo, ma di soli 200 mila euro, il differenziale acquisti/cessioni per quanto riguarda il costo dei cartellini. 

Il Napoli infine ha messo a segno alcune operazioni minori legate ai giovani.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

All'estero sono sempre le squadre di Premier League a potersi permettere spese che le altre per il momento faticano a fare. Con il Chelsea sempre leader della speciale classifica dellle squadre più "spendaccione" del mercato, questa settimana sugli scudi Tottenham e Liverpool.

Il Tottenham ha chiuso un oneroso doppio acquisto dal Real Madrid prelevendo in prestito Bale (garantendo alle "merengues" il pagamento di parte del suo stipendio, pari a 20 milioni fino a fine stagione) e a titolo definitivo per 30 milioni Reguilon. Con queste due operazioni il Tottenham appesantisce il suo passivo di 33,4 milioni, mentre il Real Madrid aumenta il suo già elevatissimo attivo di mercato di altri 50 milioni. Con un attivo nei costi dei cartellini di 121,5 milioni, nei costi totali di 190,8 milioni e nel bilancio di mercato annuale di 160,6 milioni è lecito chiedersi se il Real non abbia in canna un grosso colpo in queste due ultime settimane di mercato o se sia in piena austerity causa Covid-19. 

Il Liverpool ha peggiorato il suo bilancio di mercato annuale di 28 milioni con due acquisti di peso, Thiago Alcantara prelevato dal Bayern Monaco per 30 milioni (e con uno stipendio di quasi 22 milioni lordi all'anno) e Diogo Jota dal Wolverhampton per 44,7 milioni. In quest'ultima operazione è stato però previsto il trasferimento al Wolverhampton del giovane Hoever per quasi 10 milioni di euro, tutti messi a bilancio come plusvalenza. 

Questa settimana hanno invece migliorato il proprio bilancio l'Arsenal con la cessione di Martinez per 17,4 milioni, il Barcellona che risparmierà lo stipendio di Vidal per questi ultimi 9 mesi della stagione, l'Atletico Madrid con il già gitato passaggio in prestito di Morata alla Juventus e il Bayern Monaco con la cessione di Thiago Alcantara

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2020 di Serie A e Big Europee.