Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool mantiene il primo posto, ma dietro di lui si avvicina moltissimo Kane con la doppietta da 2 gol ponderati che ha aperto e chiuso per gli ospiti Everton-Tottenham 2-2. Al terzo posto sale il suo compagno di squadra Son Heung-Min autore della rete della vittoria nel recupero Tottenham-Southampton 2-1. 

Si migliorano Ings (iniziale 1-0 del Southampton contro il Tottenham), Lingard (rigore del 2-2 del West Ham nella sconfitta esterna per 3-2 contro il Newcastle United), Mané (1-0 del Liverpool nell'1-1 esterno contro il Leeds United) e Cavani (3-1 finale del Manchester United contro il Burnley in casa).

New entry settimanale Sigurdsson (doppietta che ha permesso all'Everton di passare dallo 0-1 al 2-1 contro il Tottenham). 

LIGA

Immagine articolo

 

Moreno del Villarreal mantiene il comando della classifica marcatori ponderata della Liga, ma dietro di lui incombe Benzema autore del gol che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Real Madrid-Barcellona 2-1. La differenza fra i due ora è di appena 0,25 gol ponderati. Stabile al terzo posto Suarez dell'Atletico Madrid.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Iago Aspas (rigore dell'1-1 e rete del 2-1 nella sconfitta interna per 4-3 del Celta Vigo contro il Siviglia), Mir (autore dell'1-0 e del 3-1 finale dell'Huesca in casa contro l'Elche), Isak (marcatura del 2-0 della Real Sociedad nel pareggio esterno per 2-2 contro il Valencia), Budimir (gol vittoria in Villarreal-Osasuna 1-2) e Orellana (rigore dell'1-0 che ha portato in vantaggio il Real Valladolid nella partita persa in casa per 2-1 contro il Granada).

Nuovi ingressi questa settimana Mendez (rete del parziale 3-2 del Celta Vigo contro il Siviglia) e Ramirez (segnatura del 2-1 dell'Huesca contro l'Elche).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione. 

Invariato il podio con Immobile della Lazio che precede Morata della Juventus e Haaland del Borussia Dortmund. 

Una sola variazione rispetto alla scorsa settimana a seguito del 2-1 finale del Manchester City sul campo del Borussia Dortmund segnato da Foden.

A tre partite dal termine cinque giocatori sono entro un gol ponderato di distanza da Immobile e ne insidiano la leadership potendosi ancora migliorare, si tratta di Neymar e Mbappé del Paris Saint-Germain, Giroud del Chelsea, Torres del Manchester City e Benzema del Real Madrid.

Appuntamento a mercoledì 28 aprile per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.