Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Non cambia la situazione ai primi due posti della classifica marcatori ponderata di Serie A. Simeone del Verona continua a guidare il gruppo dall'alto dei suoi 9,75 gol ponderati realizzati (frutto di otto gol decisivi, 3 di "categoria 2" e 1 di "categoria 3"). Al secondo posto troviamo sempre Immobile della Lazio con lo stesso numero di gol ponderati ma dovuti a sette gol decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Sale sul terzo gradino del podio Vlahovic autore dell'1-2 della Fiorentina nella rimonta interna da 0-2 a 2-2 contro il Sassuolo. Per il serbo i gol ponderati sono 8,5 a seguito di quattro reti decisive, sette di "categoria 2" e quattro di "categoria 3".

Nel resto della classifica si migliorano come punteggio Lautaro Martinez, che resta in quinta posizione dopo la marcatura del 4-0 in Salernitana-Inter 0-5, Scamacca, che ha aperto le marcature per gli ospiti in Fiorentina-Sassuolo e sale dal ventitreesimo all'undicesimo posto, Morata, che passa dal ventisettesimo al diciottesimo posto grazie alla rete dell'1-0 in Bologna-Juventus 0-2 e Deulofeu, autore di una doppietta da 0,625 gol ponderati in Cagliari-Udinese 0-4 (sue la seconda e la quarta marcatura).

Due i nuovi ingressi settimanali in classifica. Al ventunesimo posto sale Abraham con i gol dell'1-0 e del definitivo 4-1 della Roma in casa dell'Atalanta, mentre al ventiduesimo troviamo Pedro che ha sbloccato il risultato in Lazio-Genoa 3-1.

Primo gol della stagione, ma decisivo, per Makengo dell'Udinese (1-0 contro il Cagliari) e Lucas Torreira della Fiorentina (2-2 finale contro il Sassuolo). 

Appuntamento a venerdì 24 dicembre per l'ultimo aggiornamento dell'anno della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.