Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Calvert-Lewin conserva il primo posto in Premier League con la rete del definitivo 2-2 dei padroni di casa in Everton-Liverpool. Dietro di lui si confermano al secondo posto Son Heung-Min, che ha aperto le marcature per il Tottenham nel 3-3 interno contro il West Ham United, e al terzo Salah autore del parziale 2-1 per il Liverpool contro l'Everton. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Mané (iniziale 1-0 del Liverpool contro l'Everton), Bruno Fernandes (2-1 del Manchester United nel successo per 4-1 sul campo del Newcastle United), Zaha (rigore dell'1-0 per il Crystal Palace nel pareggio interno contro il Brighton and Hove Albion per 1-1), Ings (gol dell'1-2 del Southampton che ha dato il via alla rimonta nel pareggio esterno per 3-3 contro il Chelsea) e Jimenez (decisivo in Leeds-Wolverhampton 0-1).

New entry settimanali Keane (1-1 dell'Everton contro il Liverpool), Sterling (decisivo in Manchester City-Arsenal 1-0), Werner (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Chelsea sul 2-0 contro il Southampton), Kane (2-0 e 3-0 per il Tottenham contro il West Ham United), Rashford (4-1 finale del Manchester United in casa del Newcastle United) e Barkley (goleador in Leicester City-Aston Villa 0-1).

LIGA

Immagine articolo

 

Alcacer sale al primo posto nella Liga con il rigore che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Villarreal-Valencia 2-1. Scendono al secondo posto i quattro leader dell'aggiornamento prima della sosta, ovvero Fati del Barcellona, Gomez del Valencia, Iago Aspas del Celta Vigo e Moreno del Villarreal.

Rispetto alla scorsa settimana dei protagonisti della top 30 si migliorano solamente Portu (prima rete in Real Betis-Real Sociedad 0-3) ed Herrera (decisivo in Granada-Siviglia 1-0).

Cinque i nuovi ingressi in classifica: Mata (rigore che ha deciso Getafe-Barcellona 1-0), Milla (1-0 dell'Elche nel 2-0 esterno contro l'Alaves), Oyarzabal (rigore del 2-0 per la Real Sociedad contro il Real Betis), Suarez (ha aperto le marcature in Celta Vigo-Atletico Madrid 0-2) e Berenguer (prima rete in Athletic Bilbao-Levante 2-0).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.