Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo raggiunge in vetta alla classifica marcatori ponderata di Premier League il suo compagno di squadra Greenwood grazie alla rete che ha portato il Manchester United sull'1-1 nella vittoria esterna per 2-1 contro il West Ham United. Rimane solitario al terzo posto Salah dopo la seconda rete in Liverpool-Crystal Palace 3-0.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Benrahma (iniziale vantaggio del West Ham United contro il Manchester United), Maupay (rigore dell'1-0 per i padroni di casa in Brighton and Hove Albion-Leicester City 2-1), Vardy (1-2 finale del Leicester City nella sconfitta contro il Brighton and Hove Albion) e Dennis (ha aperto le marcature per gli ospiti in Norwich City-Watford 1-3).

New entry settimanali Pukki (parziale 1-1 del Norwich City contro il Watford), Raphinha (1-0 del Leeds United nell'1-1 sul campo del Newcastle United), Saint-Maximin (1-1 del Newcastle United contro il Leeds United), Sarr (reti del 2-1 e del 3-1 finale del Watford contro il Norwich City) e Mané (prima marcatura in Liverpool-Crystal Palace 3-0). 

LIGA

Immagine articolo

 

La coppia d'attacco del Real Madrid prende il largo nella classifica marcatori ponderata della Liga. Benzema guida sempre la classifica dopo la rete della vittoria nel successo esterno per 2-1 contro il Valencia, mentre Vinicius Jr. lo segue a ruota grazie all'1-1 delle "merengues" nella stessa partita. Rimane al terzo posto Oyarzabal della Real Sociedad.

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Garcia (ha aperto le marcature in Alaves-Osasuna 0-2) ed Espino (2-0 del Cadice nel successo per 2-1 sul campo del Celta Vigo).

Nuovi ingressi in graduatoria Morales (1-1 finale del Levante in casa dell'Elche), Perez (1-0 iniziale dell'Elche contro il Levante), Santi Mina (gol della bandiera finale del Celta Vigo contro il Cadice), Torres (rigore del 2-0 dell'Osasuna contro l'Alaves), Trejo (rigore che ha aperto le marcature in Rayo Vallecano-Getafe 3-0), Araujo (1-1 finale dei padroni di casa in Barcellona-Granada 1-1) e Cabrera (2-2 finale dell'Espanyol sul campo del Real Betis). 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Nella prima giornata di Champions League la parte del leone la fa Haller, autore di un poker da 1,875 gol ponderati in Sporting Lisbona-Ajax 1-5 (sue le reti dell'1-0, del 2-0, del 4-1 e del 5-1). Al secondo posto Nkunku autore di una tripletta da 1,5 gol ponderati in Manchester City-RB Lipsia 6-3 (sue le reti dell'1-2, del 2-3 e del 3-4 degli ospiti).

Dietro di loro ventiquattro giocatori si dividono il terzo posto con un gol decisivo realizzato e sono Sucic e Rakitic autori dei due rigori rispettivamente dell'1-0 per gli ospiti e dell'1-1 finale in Siviglia-Salisburgo, Muller che ha aperto le marcature in Barcellona-Bayern Monaco 0-3, Freuler e Gosens per l'Atalanta e Trigueros e Danjuma per il Villarreal in Villarreal-Atalanta 2-2 (rispettivamente le reti dello 0-1 del 2-2, dell'1-1 e del 2-1), Lukaku decisivo in Chelsea-Zenit San Pietroburgo 1-0, Alex Sandro autore dell'1-0 in Malmoe-Juventus 0-3, Bellingham realizzatore dell'1-0 nel successo esterno per 2-1 del Borussia Dortmund contro il Besiktas, Traoré marcatore dell'1-0 in Sheriff Tiraspol-Shakhtar Donetsk 2-0, Aké autore dell'1-0 dei padroni di casa in Manchester City-RB Lipsia, Herrera e Vanaken realizzatori rispettivamente dell'1-0 degli ospiti e dell'1-1 dei padroni di casa in Bruges-Paris-Saint Germain 1-1, Rebic, Brahim Diaz, Salah ed Henderson in Liverpool-Milan 3-2 (autori rispettivamente dell'1-1 e del 2-1 del Milan, del 2-2 e del 3-2 del Liverpool) e Rodrygo goleador in Inter-Real Madrid 0-1.

Al ventisettesimo posto troviamo Lewandowski che ha segnato il 2-0 e il 3-0 finale del Bayern Monaco a Barcellona. Chiudono la classifica Cancelo (5-3 del Manchester City contro l'RB Lipsia), Dybala (2-0 della Juventus a Malmoe) e Grealish (4-2 del Manchester City contro l'RB Lipsia).

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderata di Premier League e Liga.