Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Real Madrid, RB Lipsia, Barcellona, Atletico Madrid, Manchester City

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Atalanta, Chelsea, Juventus

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Olympique Lione, Napoli

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Shakhtar Donetsk, Istanbul, Siviglia

Provvisoriamente qualificate alla fase a gruppi di Champions League 2020/21: Inter

Matematicamente qualificata ai turni preliminari di Champions League 2020/21: Olympiakos

Provvisoriamente escluse dalla Champions League 2020/21: Roma, Basilea, Wolverhampton, Manchester United

Matematicamente escluse dalla Champions League 2020/21: Glasgow Rangers, Wolfsburg, Eintracht Francoforte, LASK, Bayer Leverkusen, Getafe, Copenaghen

Non varia la situazione rispetto alla scorsa settimana, la vincitrice ipotizzata della Champions League rimane l'Olympique Lione, e quella dell'Europa League il Manchester United

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2014/19: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Russia) e le vincitrici della Champions League 2019/20 e dell'Europa League 2019/20 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Portogallo e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Quasi tutti i campionati hanno emesso i loro verdetti. Restano aperti i giochi in Inghilterra, dove tre squadre lottano per due posti, in Svizzera dove una difficile rimonta del Basilea potrebbe cambiare gli scenari e in Italia. La situazione in Serie A è a dire il vero molto particolare, perché più che i nomi delle prime quattro squadre a rischio di sparigliare tutto è lo scenario non probabile ma nemmeno totalmente impossibile che prevederebbe il Napoli vincitore della Champions League e la Roma vincitrice dell'Europa League. In questo caso, infatti, la quarta del campionato retrocederebbe automaticamente in Europa League. E' quindi errato quanto si è letto da più parti in questi giorni, ovvero che Juventus, Inter e Atalanta sono già "matematicamente" qualificate alla Champions League 2020/21. In realtà tutte e tre sono matematicamente certe di arrivare almeno quarte, ma la quarta di Serie A avrà la matematica certezza di partecipare alla prossima Champions League solo quando una fra Napoli e Roma verrà eliminata dalla rispettiva competizione europea. Fatta questa precisazione passiamo a vedere la situazione nelle varie fasce rispetto alla scorsa settimana. 

PRIMA FASCIA

Tutto confermato in prima fascia, dove il Real Madrid conferma ufficialmente la sua presenza con la vittoria della Liga spagnola. 

SECONDA FASCIA

Nessuna variazione anche in seconda fascia, dove però sono presenti alcune squadre ancora in corsa nelle competizioni europee. La loro vittoria nelle coppe potrebbe incidere sia sulla prima che sulla seconda fascia, visto che le squadre detentrici dei trofei passano di diritto fra le teste di serie. La prossima settimana, dopo la conclusione della Premier League, entreremo più nel dettaglio analizzando quale potrebbe essere l'impatto dei risultati di agosto di Champions ed Europa League sul tabellone della prossima edizione di Champions League.

TERZA FASCIA

L'unica novità di giornata la troviamo in terza fascia. La Dinamo Kiev ha conquistato in volata il secondo posto del campionato ucraino, conquistando tre punti nelle ultime due giornate contro il singolo punto delle altre due contendenti, lo Zorya (che era secondo fino a una settimana fa) e il Desna. La Dinamo Kiev entra in terza fascia in quanto ha un ranking Uefa migliore di quello del Gent, che occupava la terza fascia come secondo miglior ranking delle squadre partecipanti ai preliminari dei piazzati. Subito sotto alla Dinamo Kiev potrebbe entrare il Basilea come miglior ranking dei preliminari dei campioni se riuscisse nell'impresa di recuperare otto punti agli Young Boys nelle ultime quattro giornate. In questo caso a uscire dalle fasce ipotetiche sarebbe il Celtic Glasgow.

QUARTA FASCIA

Nessun cambiamento in quarta fascia, sulla quale però vale la pena di soffermarsi per due situazioni in evoluzione. La prima è quella riguardante Inter e Atalanta che, in caso di buoni risultati nelle competizioni europee di agosto, potrebbero scalare posizioni e agguantare la terza fascia. Che risultati serviranno per ottenere questo risultato lo vedremo meglio la prossima settimana quando saranno ufficiali le quattro partecipanti inglesi alla prossima Champions League. E proprio la Premier League è il campionato che sul campo mostra la volata più entusiasmante per gli ultimi due posti disponibili. Attualmente la classifica recita Chelsea 63 (+15 di differenza reti), Leicester City 62 (+28 di differenza reti, 67 gol segnati) e Manchester United 62 (+28 differenza reti, 63 gol segnati). Il Leicester è quindi quarto per il momento, ma a differenza delle altre due squadre ha già giocato la penultima giornata perdendo 3-0 sul campo del Tottenham. Mercoledì il Manchester United ospiterà il West Ham United virtualmente salvo mentre il Chelsea andrà a giocare in casa del Liverpool campione. Domenica l'ultima giornata presenterà lo scontro diretto Leicester City-Manchester United, mentre il Chelsea chiuderà in casa contro il Wolverhampton. 

Chiudiamo con il riepilogo delle squadre matematicamente qualificate. Già sicure della prima fascia sono il Bayern Monaco, il Liverpool, il Paris Saint-Germain, lo Zenit San Pietroburgo e il Real Madrid. Qualificate alla fase a gruppi anche Borussia DortmundOlympique MarsigliaClub BruggeShakhtar DonetskRB LipsiaBorussia MoenchengladbachBarcellonaPorto, Atletico MadridManchester CityIstanbulSiviglia e Lokomotiv Mosca.