Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Belotti è il nuovo leader della classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alle due reti decisive (rigore dell'1-0 e gol del 2-2) che non sono bastate però al Torino per avere la meglio sul Cagliari, che ha sconfitto i granata 3-2 sul prato del "Grande Torino". Affollato il secondo posto con quattro giocatori alla loro terza segnatura decisiva su tre da inizio stagione, si tratta di Berardi (1-1 parziale nella vittoria per 4-3 del Sassuolo sul campo del Bologna), Quagliarella (ha aperto le marcature in Sampdoria-Lazio 3-0), Simeone (2-1 e 3-2 finale del Cagliari a Torino) e Veretout (rigore del 3-2 per i padroni di casa in Roma-Benevento 5-2). 

Quasi tutti in rete i protagonisti della top ten di questa settimana. Al sesto posto troviamo Ibrahimovic (doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato il Milan sul 2-0 nel derby vinto 2-1), al settimo Caputo realizzatore del 3-3 del Sassuolo contro il Bologna e Lukaku autore dell'1-2 finale dell'Inter contro il Milan, al nono Lozano che ha portato con una doppietta da 1,5 gol ponderati il Napoli sul 2-0 nel successo interno per 4-1 contro l'Atalanta e al decimo Soriano marcatore dell'1-0 iniziale del Bologna contro il Sassuolo. L'unico a non aver segnato nel gruppo dei primi dieci (undici visto il parimerito al decimo posto) è l'ex leader Galabinov dello Spezia, fermo ai box causa infortunio. Fuori dai primi dieci si migliora rispetto alla scorsa settimana anche Djuricic con il gol del 2-3 che ha dato il via alla rimonta del Sassuolo contro il Bologna.

Sette le new entry settimanali: Lapadula (2-2 del Benevento contro la Roma), Pedro (1-1 dei padroni di casa in Roma-Benevento), Simy (rigore che ha portato in vantaggio il Crotone nell'1-1 interno contro la Juventus), Dzeko (doppietta da 1,5 gol ponderati con le reti del 2-1 e del 4-2 della Roma contro il Benevento), Caprari (iniziale 1-0 del Benevento contro la Roma), Hernani (iniziale vantaggio del Parma nella sconfitta per 3-2 in casa dell'Udinese) e Joao Pedro (1-1 del Cagliari nel successo per 3-2 sul campo del Torino). 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.