Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo balza al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla tripletta da 2 gol ponderati che ha deciso Manchester United-Norwich City 3-2 (sue le reti dell'1-0, del 2-0 e del definitivo 3-2). Scende al secondo posto Diogo Jota del Liverpool mentre rimane in terza posizione Salah del Liverpool. 

Si migliorano Pukki (parziale 2-2 del Norwich City in casa del Manchester United) e Dennis (1-1 del Watford nella sconfitta interna per 2-1 contro il Brentford).

New entry settimanale Trossard (decisivo in Tottenham-Brighton and Hove Albion 0-1).

LIGA

Immagine articolo

 

In Liga invece il vertice resta immutato, con il primo in classifica Benzema che continua a segnare con regolarità ed è stato autore anche del 3-2 finale con il quale il Real Madrid ha sconfitto in trasferta il Siviglia. Si conferma al secondo posto de Tomas, realizzatore dell'1-1 per gli ospiti in Atletico Madrid-Espanyol 2-1. Sempre terzo Unal che ha segnato l'1-2 finale nella sconfitta interna del Getafe contro il Villarreal. 

Rispetto alla scorsa settimana si sono migliorati Joselu (decisivo in Alaves-Rayo Vallecano 1-0), Iago Aspas (ha aperto le marcature in Athletic Bilbao-Celta Vigo 0-2), Morales (rigore del 2-0 nella vittoria esterna del Levante sul campo del Granada per 4-1), Soler (rigore dell'1-2 finale nella sconfitta interna del Valencia contro l'Osasuna), Moreno (iniziale 1-0 del Villarreal contro il Getafe) e Avila (rigore dell'iniziale 1-0 dell'Osasuna contro il Valencia).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre qualificate alle semifinali. 

Nuovo leader anche in Champions League, dove Lewandowski conquista il comando con la rete dell'1-0 per i padroni di casa in Bayern Monaco-Villarreal 1-1. Scende al secondo posto Haller dell'Ajax. Sale sul terzo gradino del podio Benzema autore del 2-3 finale ai tempi supplementari nella sconfitta interna del Real Madrid contro il Chelsea. Benzema è anche il meglio piazzato fra i calciatori ancora in corsa nella competizione e insieme a Salah del Liverpool può puntare ancora alla vittoria finale. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Nunez (3-3 finale del Benfica in casa del Liverpool) e Werner (parziale 3-0 del Chelsea contro il Real Madrid).

New entry settimanali Rodrygo (1-3 del Real Madrid contro il Chelsea) e Yaremchuk (2-3 del Benfica contro il Liverpool). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.