Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Ibrahimovic torna in vetta alla classifica marcatori ponderata di Serie A con le due reti da 1,5 gol ponderati che hanno deciso Cagliari-Milan 0-2. Con queste due marcature raggiunge a 10 gol ponderati Cristiano Ronaldo della Juventus ma sale al primo posto grazie agli otto gol decisivi fatti contro i sette del portoghese. Completano lo score dei due quattro reti di "categoria 2" per l'attaccante del Milan e quattro di "categoria 2" e quattro di "categoria 3" per il bianconero. Al terzo posto si conferma Immobile, staccato appena 0,25 gol ponderati dal primo posto dopo la marcatura dell'1-0 nel derby vinto dalla Lazio contro la Roma per 3-0. Scende dal podio invece Lukaku dell'Inter che pure è distaccato meno di un gol ponderato da Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo.

Poche altre variazioni questa settimana: Insigne sale dal dodicesimo all'ottavo posto con le reti dell'1-0 e il 5-0 su rigore in Napoli-Fiorentina 6-0 e Lozano passa dal ventitreesimo al ventesimo posto con il 3-0 sempre in Napoli-Fiorentina. 

Tre new entry settimanali: Candreva entra al ventiseiesimo posto con il rigore dell'1-1 dei padroni di casa in Sampdoria-Udinese 2-1, Luis Alberto ha segnato il 2-0 e il 3-0 finale in Lazio-Roma e Simy con la doppietta da 0,75 gol ponderati dovuta alle segnature del 2-0 e del 3-0 in Crotone-Benevento 4-1. 

Curiosa la stagione di Politano che ha realizzato già quattro gol in questo campionato ma che valgono solo 0,437 gol ponderati a causa di un gol di "categoria 3", uno di "categoria 4" e due di "categoria 6", l'ultimo il 6-0 finale in Napoli-Fiorentina. 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.