Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile della Lazio conserva il comando della classifica marcatori ponderata di Serie A con 20,25 gol ponderati, frutto di quindici gol decisivi, nove di "categoria 2" e tre di "categoria 3". Al secondo posto resta Vlahovic della Juventus che migliora il suo punteggio con l'iniziale 1-0 nel 2-2 interno contro la Lazio ma resta molto distanziato dal biancoceleste, avendo totalizzato finora 15,625 gol ponderati (dieci decisivi, nove di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Sale al terzo posto Lautaro Martinez con la doppietta da un gol ponderato che ha portato l'Inter sul 2-0 e poi sul definitivo 3-1 nella trasferta di Cagliari. Lautaro sale così a 13,75 gol ponderati (nove decisivi, otto di "categoria 2", due di "categoria 3" e due di "categoria 4"). 

Si sono migliorati questa settimana Berardi (che sale dal settimo al quinto posto con il gol del 2-0 in Bologna-Sassuolo 1-3), Osimhen (che passa dal nono al quinto posto con la rete che ha aperto le marcature in Napoli-Genoa 2-0), Scamacca (che avanza dal quattordicesimo al decimo posto con la doppietta da 1,25 gol ponderati, suoi l'1-0 e il 3-0 del Sassuolo a Bologna), Bonazzoli (che sale dal quindicesimo all'undicesimo posto con l'1-1 finale della Salernitana a Empoli), Milinkovic-Savic (che passa dalla sedicesima alla dodicesima posizione con il 2-2 finale della Lazio contro la Juventus), Leao (che avanza dal diciottesimo al tredicesimo posto con la prima rete del Milan nel successo interno per 2-0 contro l'Atalanta) e Insigne (che passa dalla trentesima alla ventisettesima posizione con il rigore del 2-0 in Napoli-Genoa).

New entry settimanali Verde (ventitreesimo dopo il gol dell'1-1 per gli ospiti in Udinese-Spezia 2-3) e Morata (trentesimo con la rete del parziale 2-0 della Juventus contro la Lazio).

Appuntamento a giovedì prossimo per l'ultimo aggiornamento stagionale della classifica marcatori ponderata di Serie A.