Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah allunga in testa alla classifica marcatori ponderata di Premier League con la rete del definitivo 4-2 del Liverpool in casa del Manchester United e il parziale 1-1 in West Bromwich Albion-Liverpool 1-2. Kane conserva il secondo posto avendo aperto le marcature in Tottenham-Wolverhampton 2-0. Sale sul terzo gradino del podio Bruno Fernandes con la segnatura dell'iniziale 1-0 del Manchester United contro il Liverpool.

Questa settimana si sono migliorati Zaha (gol del 2-2 dei padroni di casa in Crystal Palace-Aston Villa 3-2), Rashford (autore del parziale 2-3 del Manchester United contro il Liverpool), Adams (1-0 del Southampton nel 3-1 interno contro il Fulham) ed El Ghazi (momentaneo 2-1 dell'Aston Villa contro il Crystal Palace). 

New entry settimanali Diogo Jota (1-1 degli ospiti in Manchester United-Liverpool), Willock (rete del 3-2 dei padroni di casa in Newcastle United-Manchester City 3-4) e Benteke (1-1 del Crystal Palace contro l'Aston Villa).

LIGA

Immagine articolo

 

Messi difende il primo posto nella classifica marcatori ponderata della Liga avendo aperto le marcature per gli ospiti in Levante-Barcellona 3-3 e in Barcellona-Celta Vigo 1-2. Moreno sale al secondo posto con la prima rete in Real Valladolid-Villarreal 0-2 e la terza in Villarreal-Siviglia 4-0. Scende al terzo posto Benzema comunque in gol con la marcatura finale per gli ospiti in Granada-Real Madrid 1-4.

Si sono migliorati En-Nesyri (decisivo in Siviglia-Valencia 1-0), Suarez (gol vittoria in Atletico Madrid-Osasuna 2-1), Morales (parziale 2-2 del Levante contro il Barcellona), Isak (doppietta che ha portato la Real Sociedad sul 2-0 nel successo interno con il Real Valladolid), Budimir (1-0 e 2-1 dell'Osasuna nel successo interno per 3-2 contro il Cadice e l'iniziale vantaggio dell'Osasuna contro l'Atletico Madrid), Santi Mina (doppietta che ha permesso la rimonta del Celta Vigo da 0-1 a 2-1 contro il Barcellona), Joselu (1-0 dell'Alaves nel 2-0 esterno contro l'Elche e gol del 3-2 nel 4-2 interno contro il Granada), Iglesias (rigore decisivo in Real Betis-Huesca 1-0), Nolito (goleador in Celta Vigo-Getafe 1-0), Soler (2-0 e 3-0 in Valencia-Eibar 4-1) e Ramirez (match-winner in Huesca-Athletic Bilbao 1-0).

Nuovo ingresso in classifica Molina (rete dell'1-2 nella sconfitta casalinga del Granada per 4-1 contro il Real Madrid e l'1-2 nella sconfitta per 4-2 in casa dell'Alaves). 

Appuntamento a giovedì 3 giugno per l'ultimo aggiornamento stagionale delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.