Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

PREMIER LEAGUE

Aubameyang mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla rete che ha aperto le marcature in Arsenal-Newcastle United 4-0. Dietro di lui però non molla Ings, sempre distante appena 0,25 gol ponderati e realizzatore del momentaneo 1-1 del Southampton nella sconfitta casalinga per 2-1 contro il Burnley. Sempre terzo Jimenez del Wolverhampton. 

Si sono migliorati Mané (decisivo in Norwich-Liverpool 0-1), Calvert-Lewin (rete del definitivo 3-1 per i padroni di casa in Everton-Crystal Palace), Richarlison (2-1 dell'Everton contro il Crystal Palace), Son Heung-Min (doppietta da 2 gol ponderati con il 2-1 e il 3-2 finale nella vittoria esterna del Tottenham contro l'Aston Villa), Martial (ha aperto le marcature in Chelsea-Manchester United 0-2), C. Wilson (iniziale 1-0 del Bournemouth nella sconfitta per 2-1 in casa dello Sheffield United) e Lacazette (4-0 finale in Arsenal-Newcastle United).

New entry settimanale Doucouré (vantaggio del Watford nel pareggio esterno 1-1 contro il Brighton and Hove Albion). 

LIGA

Benzema del Real Madrid mantiene il comando nella classifica marcatori ponderata della Liga, pur non avendo segnato nelle due settimane passate dall'ultimo aggiornamento. Si avvicina a lui Martì autore del definitivo 2-0 in Levante-Leganes. Al terzo posto rimane Messi del Barcellona. 

Hanno migliorato il loro punteggio Moreno (1-1 finale del Villarreal in casa del Valladolid e 1-0 in Villarreal-Levante 2-1), A. Rodriguez (gol dell'1-2 conclusivo nella sconfitta del Getafe in casa del Barcellona), Iago Aspas (1-1 dei padroni di casa in Celta Vigo-Siviglia 2-1), Lucas Perez (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Alaves-Eibar 2-1), Ocampos (1-0 del Siviglia nel 2-2 interno contro l'Espanyol), Mata (3-0 finale in Getafe-Valencia), Isak (gol della vittoria in Real Sociedad-Athletic Bilbao 2-1) e Fekir (ha portato il Real Betis sul 2-1 nella sconfitta interna per 2-3 contro il Barcellona).

New entry settimanali Guardiola (vantaggio del Real Valladolid nel 2-1 interno contro il Granada), En-Nesyri (1-0 per gli ospiti in Celta Vigo-Siviglia 2-1) e C. Fernandez (gol della vittoria del Granada contro il Real Valladolid).

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.