Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il Torino mantiene il primo posto nella classifica delle squadre "più spendaccione" anche se abbassa leggermente il proprio passivo con la cessione in prestito di Meité al Milan. Al secondo posto rimane il Cagliari abbastanza attivo questa settimana con l'acquisto in prestito oneroso di Duncan dalla Fiorentina per 1 milione e con lo scambio di prestiti con il Bologna che ha portato Calabresi in Sardegna e Faragò in Emilia. 

Attivissimo questa settimana il Milan che non solo ha chiuso il già citato arrivo in prestito di Meité dal Torino ma ha anche ingaggiato Mandzukic per sei mesi garantendogli uno stipendio di 3,3 milioni lordi (pari a 1,8 netti), in uscita Conti che si è trasferito in prestito al Parma. Dopo queste operazioni i rossoneri sono momentaneamente in passivo di poco meno di tre milioni in questa sessione di mercato. 

Napoli e Inter non hanno fatto mosse negli ultimi sette giorni. Movimenti secondari per la Roma (torna dal prestito Fuzato), la Lazio (acquisto e immediata cessione in prestito di Kamenovic) e l'Atalanta (risoluzione del prestito di Mojica). La Juventus ha concluso un altro affare con il Genoa cedendo a titolo definitivo Petrelli per 3 milioni di euro. 

La squadra più virtuosa rimane proprio il Genoa nonostante gli acquisti di Petrelli a titolo definitivo e di Onguene in prestito compensandoli in parte con le uscite in prestito di Micovschi e Zennaro. I grifoni hanno infine risolto il contratto con Brlek chiudendo l'operazione in leggera perdita. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Settimana di uscite di alcuni esuberi nelle rose delle big europee. Segnaliamo in particolare le uscite in prestito di Stevanovic del Manchester City e di Jovic del Real Madrid oltreché quella a titolo definitivo di Fosu-Mensah dal Manchester United.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento):  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è per martedì prossimo.