Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

ADATTAMENTI CAUSA COVID

Questo è un periodo un po' particolare per tutto e tutti e il calciomercato non fa differenza. Oltre alle date del calciomercato spostate in avanti nel calendario, l'impatto maggiore è sul calcolo degli stipendi dei calciatori in prestito che hanno prolungato i prestiti in scadenza il 30 giugno fino al 31 luglio o al 30 agosto a seconda degli accordi coi rispettivi club. Tenuto conto degli accordi con i club per la riduzione degli stipendi nei periodi in cui non si è giocato, ho deciso di non addebitare ai club che si sono visti prolungare i prestiti il periodo extra di stipendi da pagare perché probabilmente andrà a compensare quanto non elargito in primavera. Viceversa però ho deciso di tenere conto del minor numero di mesi di stipendio da pagare nel 2020/21 per le società che riavranno i calciatori nelle loro rose per fine prestito. Per questo i coefficienti della colonna "anni" potranno presentare dei valori "inusuali", così come i coefficienti utilizzati per calcolare i numeri dell'ultima colonna. 

Inoltre va tenuto in considerazione che la scelta dell'Uefa di considerare le stagioni 2019/20 e 2020/21 come un'unica stagione in ottica Fair Play Finanziario rende tutte le società per quest'anno più libere dai vincoli Uefa anche se ogni investimento andrà poi valutato in un'ottica di lungo periodo se, come tutti auspicano, dal 2021/22 la situazione dovesse tornare alla normalità. 

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2020

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

La Lazio è stata la principale protagonista di questa settimana di mercato in Italia e questo viene evidenziato anche dalla tabella, che pone i biancocelesti in prima posizione fra le squadre con il passivo di mercato più elevato dopo l'acquisto dell'attaccante kosovaro Muriqi ormai finalizzato e che deve essere solamente formalizzato. Al momento è stata inserita in tabella la spesa d'acquisto di 16 milioni equivalente a 4 milioni l'anno di ammortamento sui quattro anni di contratto. La Lazio ha ingaggiato a parametro zero anche Escalante e i suoi passivi aumentano anche per l'inserimento di numerosi giocatori rientrati dai prestiti in questi giorni. Al secondo posto troviamo sempre il Parma che ha anche il maggior passivo come costi di cartellini dell'intera Serie A a causa dei numerosi riscatti di prestiti conclusi a fine stagione. Ancora a chiudere il podio la Sampdoria.

Diamo ora un'occhiata alla settimana delle big. Niente di fatto in casa Atalanta. La Roma ha preso a parametro zero Pedro, il suo ingaggio biennale peserà per circa 10 milioni sui conti societari (5 sul bilancio 2020/21) con possibilità di opzione per il 2022/23 sempre alle stesse cifre. Per l'Inter va segnalato solo l'inserimento fra gli acquisti di Gravillon momentaneamente tornato dal prestito all'Ascoli. 

Tutti i valori in positivo per le ultime tre della tabella che sono Milan, Napoli e Juventus. Il Milan ha chiuso negli ultimi sette giorni due operazioni in uscita ovvero il prestito di Plizzari e la cessione a titolo definitivo di Ricardo Rodriguez al Torino con una leggera minusvalenza ampiamente compensata dall'eliminazione dal bilancio del suo ammortamento annuale e dello stipendio. Per quanto riguarda il Napoli è stato aggiunto Ciciretti fra i ritorni da prestito mentre è partito a titolo definitivo Leandrinho. La Juventus infine ha migliorato ulteriormente i suoi conti rescindendo il contratto con Matuidi, in questo modo i bianconeri risparmiano undici mesi del suo stipendio annuale mentre la minusvalenza registrata è esattamente pari all'ammortamento residuo dell'ultimo anno di contratto che restava al francese con i bianconeri. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

L'Arsenal sale al primo posto fra le squadre più spendaccione d'Europa con l'ingaggio di Willian, preso a parametro zero ma con uno stipendio che secondo le fonti inglesi si aggirerà attorno ai 23 milioni lordi a stagione. I maggiori movimenti questa settimana sono stati proprio in Premier League, dove ci sono da segnalare anche l'ingaggio da parte del Liverpool del greco Tsimikas per 13 milioni e la cessione di Walker-Peters da parte del Tottenham per 13,3 milioni computabili totalmente come plusvalenza. Dall'Inghilterra arriva anche la squadra fino a questo momento più virtuosa sul bilancio annuale, che risulta essere il Manchester City nonostante i quasi 90 milioni spesi in entrata grazie ai risparmi e alle plusvalenze ricavati dalle cessioni. 

Tutto fermo in Germania e Francia, chiudiamo con l'unico affare chiuso dalle big spagnole ovvero la cessione in prestito di Kubo da parte del Real Madrid che aumenta l'attivo di bilancio delle merengues. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee (su sfondo bianco le variazioni rispetto alla scorsa settimana):

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

Appuntamento a martedì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2020 di Serie A e Big Europee.