Nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di sorteggio della prossima edizione della Champions League dati i risultati dei vari campionato nazionali (QUI le spiegazioni sulla costruzione della tabella). 

SITUAZIONE PROVVISORIA DELLE SQUADRE ANCORA IN CORSA IN EUROPA

CHAMPIONS LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester City

Provvisoriamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Chelsea

EUROPA LEAGUE

Matematicamente qualificata alla fase a gruppi di Champions League 2021/22: Manchester United

Matematicamente escluse dalla Champions League 2021/22: Villarreal

Il risultato di questa situazione è che considero lo scenario che vede il Chelsea come vincitore della Champions League e il Villarreal come vincitore dell'Europa League.

FASCE PROVVISORIE

Queste sarebbero le quattro urne a oggi date le premesse e ricordando che le teste di serie sono le vincitrici dei sei campionati nazionali dei paesi con il ranking migliore (nel quinquennio 2015/20: SpagnaInghilterraItaliaGermaniaFrancia Portogallo) e le vincitrici della Champions League 2020/21 e dell'Europa League 2020/21 (se già presenti come campioni nazionali sostituite dalle vincenti nell'ordine del campionato della settima e dell'ottava nazione del ranking, in questa stagione rispettivamente Russia e Belgio). In bianco le qualificate direttamente, in azzurrino le 4 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “campioni nazionali”, in grigio le 2 squadre con ranking migliore fra le partecipanti ai playoff “piazzati”, con asterisco le ipotizzate detentrici delle due coppe europee.

Immagine articolo

 

Nessuna varaizione nelle quattro fasce rispetto alla scorsa settimana ma diverse situazioni in bilico soprattutto nei campionati principali. 

L'unico già totalmente deciso è la Bundesliga, dove il Wolfsburg e il Borussia Dortmund hanno conquistato matematicamente gli ultimi due posti disponibili sfruttando la sconfitta per 4-3 dell'Eintracht Francoforte contro lo Schalke 04. 

In Spagna, decise da tempo le quattro squadre qualificate, rimane viva la lotta per il primo posto fra l'Atletico Madrid e il Real Madrid. I colchoneros hanno due punti di vantaggio a una giornata dalla fine ma gli scontri diretti a sfavore, quindi nell'ultima giornata devono vincere in casa del Real Valladolid, ancora in corsa per la salvezza, o sperare che le merengues vengano fermate in casa dal già tranquillo Villarreal. Se dovesse completarsi il ribaltone le due squadre si scambierebbero anche nelle fasce, con il Real Madrid testa di serie e l'Atletico Madrid in seconda fascia.

In Inghilterra il gol del portiere Alisson che ha permesso al Liverpool di battere in pieno recupero in trasferta il West Bromwich Albion per 2-1 ha riaperto la lotta per la terza e la quarta posizione, complice la sconfitta interna del Chelsea contro l'Arsenal. Ora la classifica a due giornate dalla fine vede il Leicester City terzo a 66 punti, il Chelsea quarto a 64 e il Liverpool a 63, ma con Leicester City e Chelsea che si dovranno affrontare nella prossima giornata. Quasi tagliate fuori Tottenham e West Ham United a 59. 

In Francia volatona a quattro per i tre posti Champions. La classifica a una giornata dalla fine è Lilla 80 (che ha perso due punti sulle inseguitrici pareggiando 0-0 in casa contro il Saint-Etienne), Paris Saint-Germain 79, Monaco 77 e Olympique Lione 76. Nell'ultima giornata il Lille giocherà in casa del già salvo Angers, il Paris Saint-Germain in casa di un Brest in piena lotta per non retrocedere, il Monaco va a Lens mentre l'Olympique Lione chiude in casa con il Nizza.

Nel campionato italiano l'Atalanta ha già staccato un biglietto per la prossima edizione mentre la volata finale per due posti è fra Milan, Napoli e Juventus. Le prime due hanno un punto di vantaggio a una giornata dalla fine, ma il Milan è atteso dalla difficile trasferta in casa dell'Atalanta, mentre il Napoli ospiterà il Verona in casa e la Juventus farà visita al Bologna. 

Per quanto riguarda le possibili fasce delle Italiane, il Napoli potrebbe sperare nella seconda solo se Liverpool e Juventus non riuscissero a qualificarsi e il Paris Saint-Germain chiudesse solamente al terzo posto il campionato francese e fosse costretto ai preliminari che dovrebbe poi però perdere come lo Shakhtar Donetsk. 

L'Atalanta rischia la quarta fascia se dovessero entrare nel tabellone Juventus e Liverpool, il Chelsea dovesse perdere la finale di Champions League e nessuna delle squadre che la precedono e fanno i preliminari venisse eliminata prima di approdare al tabellone principale. Sicure invece la prima fascia per l'Inter e le eventuali seconda e quarta fascia per Juventus e Milan in caso di rispettiva qualificazione.  

Atalanta, Wolfsburg, Borussia Dortmund e Porto si aggiungono al gruppo dei club già matematicamente qualificati alla prossima edizione di Champions League e vanno a fare compagnia a Manchester United, Zenit San Pietroburgo, Sporting Lisbona, InterBayern MonacoAtletico MadridManchester CityDinamo KievReal Madrid, BarcellonaSiviglia Ajax alle quali aggiungere lo Young Boys, lo Slavia Praga, il Salisburgo e la Dinamo Zagabria già qualificati ai preliminari dei campioni, Shakhtar Donetsk e Benfica già qualificati ai preliminari dei piazzati e Lilla già qualificato almeno al preliminare dei piazzati. 

Appuntamento a martedì prossimo per un nuovo aggiornamento delle fasce provvisorie di Champions League 2021/22.