Primo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30. A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico. In grassetto i giocatori che hanno segnato nuovi gol rispetto allo scorso aggiornamento.

Visto il particolare calendario spalmato su più giorni di questo fine stagione, le tabelle verranno aggiornate con le reti realizzate nelle giornate completate entro il martedì sera. 

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Il grande protagonista della prima giornata di Premier League 2020/21 è stato Salah, autore di una tripletta da 3 gol ponderati nel pirotecnico Liverpool-Leeds 4-3 (sue le reti dell'1-0 su rigore, del 3-2 e del definitivo 4-3 dei Reds ancora su rigore). 

Tredici giocatori hanno segnato una rete decisiva e si tratta di Lacazette in Fulham-Arsenal 0-3, di Zaha goleador in Crystal Palace-Southampton 1-0, di Van Dijk autore del parziale 2-1 del Liverpool, dei tre marcatori del Leeds (Harrison ha segnato l'1-1, Bamford il 2-2 e Klich il 3-3), di Wilson che ha portato in vantaggio il Newcastle United sul campo del West Ham United, di Castagne che ha aperto le marcature in West Bromwich Albion-Leicester City 0-3, di Calvert-Lewin marcatore in Tottenham-Everton 0-1, di Jimenez realizzatore della prima rete in Sheffield United-Wolverhampton 0-2, di Jorginho e James del Chelsea (autori rispettivamente dell'1-0 su rigore e del 2-1 nel successo esterno per 3-1 sul campo del Brighton & Hove Albion) e di Trossard che ha segnato il momentaneo pareggio del Brighton & Hove Albion contro il Chelsea.

Al quindicesimo posto troviamo Vardy, che ha realizzato una doppietta da 0,75 gol ponderati che ha portato il Leicester City sul definitivo 3-0 contro il West Bromwich Albion. Sedicesimi con un gol di "categoria due" Magalhaes (2-0 dell'Arsenal in casa del Fulham), Hendrick (definitivo 2-0 del Newcastle United in trasferta contro il West Ham United), Saiss (2-0 finale del Wolverhampton contro lo Sheffield United) e Zouma (3-1 che ha chiuso Brighton & Hove Albion-Chelsea a favore degli ospiti). 

Ventesimo e ultimo Aubameyang dell'Arsenal che ha messo in rete il 3-0 contro il Fulham.

LIGA

Immagine articolo

 

Un po' meno movimentata la prima giornata della Liga. Il primo leader è Morales che ha portato prima sull'1-0 e poi sul 2-1 il Levante nella sconfitta esterna per 4-2 sul campo del Valencia. Al secondo posto Vallejo che ha invece segnato il 3-2 e il definitivo 4-2 per il Valencia nella stessa partita.

Nove giocatori hanno realizzato un gol decisivo e sono: Herrera (1-0 in Granada-Athletic Bilbao 2-0), A. Lopez (ha aperto le marcature in Cadice-Osasuna 0-2), Michel ed R. Lopez (autori rispettivamente dell'1-0 per i padroni di casa e del definitivo 1-1 per gli ospiti in Real Valladolid-Real Sociedad), Maffeo e Moreno (realizzatori rispettivamente dell'1-0 degli ospiti e dell'1-1 su rigore dei padroni di casa in Villarreal-Huesca), Tello (decisivo in Alaves-Real Betis 0-1) e i due giocatori del Valencia Gabriel Paulista e M. Gomez (rispettivamente gol dell'1-1 e del 2-2 in Valencia-Levante). 

Chiudono la classifica al dodicesimo posto R. Garcia (2-0 finale dell'Osasuna a Cadice) e Milla (2-0 conclusivo del Granada contro l'Athletic Bilbao). 

L'appuntamento è per giovedì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.