Come ormai consuetudine, proviamo a fare un quadro il più esauriente possibile della situazione relativa agli extracomunitari tesserati e tesserabili per le squadre di Serie A.

La normativa non è cambiata e lascia alcuni dubbi regolamentari sui quali è davvero difficile avere certezze come abbiamo spiegato qualche anno fa in un articolo che potete trovare QUI.

Lasciando da parte in questa occasione tutti i dubbi, che chi vuole può ritrovare nel link precedente, andiamo al succo della questione riportando la parte relativa al regolamento vero e proprio:

“Innanzitutto le squadre di Serie A per questa normativa sono divise in tre gruppi: quelle che alla fine della stagione scorsa avevano più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo, quelle che ne avevano due, quelle che ne avevamo meno di due (è utile ricordare che vengono considerati giocatori non extracomunitari quelli aventi passaporto di una di queste nazioni: Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Olanda, Polonia, Portogallo, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Irlanda, Svizzera, Islanda, Norvegia, Lichtenstein, San Marino e Città del Vaticano).

Le squadre con più di due giocatori extracomunitari tesserati a titolo definitivo alla fine dell’annata sportiva 2020/21 possono prenderne nell’arco della stagione 2021/22 un massimo di altri due provenienti dall’estero (ricordo che si possono invece acquistare un numero illimitato di extra-Ue provenienti da altre squadre italiane) a patto che: uno abbia presenziato, in campo o in panchina, ad almeno 5 partite nella sua nazionale di categoria (maggiore, Under 21, ecc… a seconda dell’età) o almeno a 2 match nella sua nazionale di categoria nell’ultimo anno; l’altro senza vincoli di presenze in nazionale ma con l’obbligo di essere tesserato al posto di un altro extracomunitario in uscita (ovvero ceduto all’estero, svincolato o che abbia acquisito passaporto comunitario fra il 31 gennaio e il 4 agosto 2021).

Le squadre con due giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono prenderne altri due a condizioni simili alle precedenti, con l’unica variazione che per l’extracomunitario acquistabile “senza sostituzione” non è richiesta alcuna condizione legata alle presenze in nazionale.

Le squadre con 0 o 1 giocatori extracomunitari alla fine della scorsa stagione possono acquistare senza alcuna condizione tanti extracomunitari quanti ne servono per arrivare al numero massimo di tre (quindi tre per chi non ne aveva nessuno, due per chi ne aveva uno).”

Vediamo quindi la situazione squadra per squadra, ricordando che per “EC” si intende ovviamente Extracomunitari.

 

ATALANTA

L'uscita di Radunovic, ceduto in Italia al Cagliari, non conta. Quindi finché non verrà ceduto uno dei sei extracomunitari in rosa l'Atalanta ha un solo slot disponibile con il vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Palomino, Zapata, Malinovskyi, Colley, Muriel, Cabezas

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile


BOLOGNA

Il riscatto di Barrow non incide in quanto arriva da altro club italiano. Senza cessione di un extracomunitario è libero solo il posto per un nuovo EC con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Mbaye, Donsah, Santander, Kingsley, Tomiyasu, Valencia, Binks, Hickey, Okwonkwo, Barrow

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: al momento non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile


CAGLIARI

Lo svincolato Asamoah ha aperto per il Cagliari il secondo slot, quindi i sardi possono tesserare due nuovi EC di cui uno con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Oliva, Ceter, Gaston Pereiro, Luvumbo

EC venduto: Asamoah (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

EMPOLI

L'Empoli torna in Serie A con un solo tesserato EC. Ne può quindi acquistare due senza alcun vincolo o anche tre in caso di cessione di Sakho

EC attualmente in rosa: Sakho

EC venduti: nessuno

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

FIORENTINA

La Fiorentina ha occupato lo slot del nuovo EC con vincolo Nazionale con Gonzalez, ma ha liberato anche il secondo a seguito dello svincolo di Caceres

EC attualmente in rosa: Milenkovic, Vlahovic, Terzic, Igor, Pulgar, Lakti, Kokorin

EC venduto: Caceres (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): Gonzalez

GENOA

Anche il Genoa svincolando un giocatore, Zapata, ha due slot disponibili per nuovi EC provenienti dall'estero di cui uno con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Radovanovic, Shomurodov, Njie, Agudelo

EC venduto: Zapata (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

INTER

Anche l'Inter ha liberato il suo secondo slot svincolando l'inglese Young, da quest'anno extracomunitario. Quindi i nerazzurri hanno la possibilità di tesserare un EC in sostituzione di Young e un altro con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Lautaro Martinez, Brazao, Sanchez, Stankovic, Vidal, Kolarov

EC venduti: Young (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

JUVENTUS

La situazione della Juventus è abbastanza complessa. Sicuramente è libero lo slot per un nuovo EC con vincolo nazionale, per il secondo tutto dipende per il momento dalle situazioni di Douglas Costa e Cuadrado. Il primo potrebbe aver liberato lo slot trasferendosi al Gremio se la Juventus non ha utilizzato in passato il suo prestito al Bayern Monaco con la stessa finalità, mentre Cuadrado ha sostenuto l'esame per diventare italiano in settembre e se i documenti ufficiali fossero arrivati nel corso del 2021 anche lui avrebbe potuto liberare uno slot come nuovo comunitario. 

EC attualmente in rosa: Alex Sandro, Cuadrado (?), Bentancur, Demiral, Danilo, McKennie, Arthur, Ramsey

EC venduto: Douglas Costa (prestito estero)? Cuadrado?

EC in sostituzione: tesserabile?

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

LAZIO

La Lazio ha già concluso il suo mercato EC. Svincolato Minala, è arrivato al suo posto Felipe Anderson mentre con vincolo Nazionale è stato tesserato Kamenovic che gioca nell'Under 21 della Serbia. 

EC attualmente in rosa: Marusic, Muriqi

EC venduti: Minala (svincolato)

EC in sostituzione: Felipe Anderson

EC (vincolo Nazionale): Kamenovic

MILAN

Il Milan aveva solo due tesserati EC a inizio stagione quindi ha potuto quindi tesserare Tomori senza alcun vincolo. Se cederà uno fra Kessié e Krunic ne potrà arrivare un altro altrimenti il mercato degli EC dei rossoneri sembrerebbe destinato a finire qui, anche se l'interessamento per Kaio Jorge senza voci di trattative di cessione per uno degli altri due lascia delle perplessità. L'unica ipotesi in caso di arrivo contemporaneo di Tomori e Kaio Jorge senza partenza di uno degli altri due è che Tomori non vada a occupare uno slot essendo già arrivato al Milan a gennaio, ma da regolamento questa non sembrerebbe una pista percorribile... staremo a vedere...

EC attualmente in rosa: Kessié, Krunic

EC venduto: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (senza vincoli): Tomori

NAPOLI

Il Napoli ha svincolato sia Hysaj che Maksimovic e quindi può tesserare due EC, uno senza vincoli e uno con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Ospina, Lozano, Elmas, Rrahmani, Osimhen

EC venduto: Hysaj (svincolato), Maksimovic (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

ROMA

Anche la Roma ha svincolato due EC, Juan Jesus e Bruno Peres, e quindi ne può tesserare già due, uno in sostituzione e uno con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Dzeko, Diawara, Mkhitaryan, Ibanez, Smalling, Reynolds, Darboe

EC venduto: Juan Jesus (svincolato), Bruno Peres (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

SALERNITANA

La Salernitana ha un solo EC, quindi ne può acquistare due senza vincoli e un terzo se dovesse cedere Diallo

EC attualmente in rosa: Diallo

EC venduti: nessuno

EC (senza vincoli): tesserabile

EC (senza vincoli): tesserabile

SAMPDORIA

La Sampdoria ha svincolato Ramirez e può quindi tesserare un EC in sostituzione e uno con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Colley, Rocha, Stjepovic, Yoshida, Vieira

EC venduto: Ramirez (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

SASSUOLO

Il Sassuolo ha liberato il suo secondo slot con la cessione a titolo definitivo di Marlon e quindi può tesserare due EC, uno in sostituzione e uno con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Djuricic, Rogerio, Traoré H.

EC venduto: Marlon

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

SPEZIA

Nessun movimento per ora in casa Spezia, quindi per il momento i liguri possono tesserare un solo nuovo EC con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Ismajli, Leo Sena, Awua

EC venduti: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile


TORINO

Il Torino ha svincolato due EC, N'Koulou e Ujkani, e quindi può tesserare due EC, uno senza vincoli e l'altro con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Lukic, Lyanco, Rincon, Bremer, Singo, Aina, Kone, Koné, Ibrahimi

EC venduti: N'Koulou (svincolato), Ujkani (svincolato)

EC in sostituzione: tesserabile

EC (vincolo Nazionale): tesserabile

UDINESE

L'Udinese al momento ha undici EC ma non ne ha ceduto nessuno, quindi è libero solo lo slot con vincolo Nazionale. 

EC attualmente in rosa: Samir, Coulibaly, Micin, Walace, Becao, Nestorovski, Bajic, Opoku, Molina, Pereyra, Vizeu

EC venduti: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile 

EC (vincolo Nazionale): tesserabile


VENEZIA 

Un solo EC in rosa per il Venezia, St. Clair. I lagunari hanno quindi diritto a due posti senza vincoli che hanno già occupato con Peretz e Tessmann. In caso di cessione di St. Clair si libererebbe un terzo slot. 

EC attualmente in rosa: St. Clair

EC venduti: nessuno

EC (senza vincoli): Peretz

EC (senza vincoli): Tessmann

VERONA

Il Verona ha occupato il suo posto con vincolo Nazionale con l'acquisto di Hongla. Al momento non utilizzabile l'altro slot in quanto non è stato ceduto nessuno dei tre EC in rosa. 

EC attualmente in rosa: Lazovic, Amione, Sane

EC venduti: nessuno

EC in sostituzione: non tesserabile

EC (vincolo nazionale): Hongla