Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Con la doppietta su rigore nel match casalingo contro l'Atalanta da due gol ponderati, che ha portato il risultato prima sull'1-1 e poi sul definitivo 2-2, Cristiano Ronaldo della Juventus balza in testa alla classifica marcatori ponderata scavalcando Immobile della Lazio, che lascia la leadership dopo una lunghissima fuga. Immobile ha segnato un gol in più in generale e un gol decisivo più del portoghese, ma Cristiano Ronaldo ha realizzato ben dieci marcature di "categoria 2" contro le cinque del laziale. Al terzo posto conserva la posizione Lukaku dell'Inter. 

Si avvicina al podio avanzando al quarto posto Caputo, autore del parziale 3-2 dei padroni di casa in Sassuolo-Juventus 3-3. Nella top 10 conserva la sesta posizione Belotti con il gol che ha portato in vantaggio il Torino nella sconfitta per 3-1 sul campo dell'Inter e il 3-0 finale in Torino-Genoa, avanza dall'ottavo al settimo posto Dzeko con il 2-0 dei giallorossi in Roma-Verona 2-1, scala ben quattro posizioni Zapata raggiungendo il nono posto con la rete che ha aperto le marcature in Juventus-Atalanta 2-2 e il gol del 4-1 in Atalanta-Brescia 6-2 e si conferma al decimo posto Lautaro Martinez con il definitivo 3-1 in Inter-Torino.

Appena fuori dai primi dieci troviamo Berardi del Sassuolo, autore del 2-2 nella partita contro la Juventus. Sale dalla ventitreesima alla diciottesima posizione Gabbiadini grazie al 3-1 finale della Sampdoria a Udine e alla rete che ha sbloccato il risultato in Sampdoria-Cagliari 3-0. Si conferma al ventesimo posto Mertens con il 2-1 dei partenopei in Napoli-Milan 2-2, così come al ventunesimo posto troviamo sempre Lasagna che aveva portato in vantaggio l'Udinese nella sconfitta casalinga contro la Sampdoria. Sale di una posizione Pandev che ha aperto le marcature in Genoa-Spal 2-0.

New entry settimanale Barrow autore dell'1-1 finale nel pareggio interno del Bologna contro il Napoli.

Appuntamento a venerdì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.