Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato estivo di Serie A e Big Europee costruito tenendo in considerazione costo del cartellino, stipendi e ammortamenti di ogni calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO ESTIVO 2022

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che Atalanta, Fiorentina, Monza, SampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Diamo un'occhiata ai principali movimenti di mercato chiusi questa settimana in Italia.

L'Inter ha chiuso con l'Empoli un'operazione che porta Asllani all'Inter in prestito oneroso (4 milioni) in cambio del prestito secco del giovane Satriano. L'impatto sul bilancio di quest'anno per l'Inter è di circa sei milioni fra stipendi e ammortamenti.

Il Milan ha deciso di riscattare sia Florenzi dalla Roma che Messias dal Crotone. 4,5 i milioni pagati per l'italiano, mentre 2,7 quelli spesi per il brasiliano. Rispetto allo scorso bilancio l'aggravio sulle casse rossonere non è elevato visto che entrambi hanno preso lo stipendio dal Milan anche per buona parte della scorsa stagione. L'impatto è quindi di circa 3 milioni di cui 2,4 di ammortamenti. 

La Roma oltre alla cessione a titolo definitivo di Florenzi ha piazzato in prestito anche Reynolds, con un risparmio totale sul bilancio di questa stagione di più di 4 milioni. 

Altre due operazioni economicamente di peso hanno riguardato le squadre di media classifica, con il Sassuolo che ha acquistato Alvarez pagandone il cartellino 12 milioni e con il Verona che ha riscattato Simeone per 10,5 milioni e probabilmente lo rivenderà prima di fine mercato.

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:   

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Quattro le operazioni rilevanti concluse questa settimana nel calciomercato delle big europee. 

La principale è senza dubbio l'acquisto da parte del Liverpool di Nunez, pagato ben 75 milioni. L'impatto sul bilancio 2022/23 di questa operazione è di 28,5 milioni mentre sono più di 140 milioni i costi totali. Il Liverpool passa quindi in negativo in entrambi i parametri di quest'anno.

Il Tottenham ha chiuso il doppio acquisto di Bissouma per 29 milioni e di Forster a parametro zero con un aggravio sulle spese di ulteriori 19 milioni oltre al passivo già registrato a seguito dell'arrivo di Perisic e del ritorno in rosa per fine prestito di giocatori con contratti pesanti. Vedremo se nelle prossime settimane arriverà una cessione di rilievo a riequilibrare le cose.

L'Arsenal si è assicurata il giovane Marquinhos con una spesa tutto sommato contenuta, mentre in Germania il Bayern Monaco ha ingaggiato Gravenberch, costo del cartellino 18,5 milioni e impatto sul bilancio annuale di circa 13. 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle Big Europee, su sfondo bianco le novità rispetto alla scorsa settimana:

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

Appuntamento a venerdì prossimo con un nuovo aggiornamento del tabellone del calciomercato estivo 2022 di Serie A e Big Europee.