Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile allunga ancora in vetta alla classifica marcatori ponderata di Serie A e porta il suo vantaggio a 4,125 gol ponderati grazie al rigore che ha deciso Lazio-Venezia 1-0. I gol ponderati realizzati dal bomber della Lazio sono ora 16,25, frutto di dodici reti decisive, otto di "categoria 2" e uno di "categoria 3". Al secondo posto c'è sempre Vlahovic della Juventus fermo a 12,125 gol ponderati (dati da sette reti decisive, otto di "categoria 2", quattro di "categoria 3" e una di "categoria 4". Conferma la sua posizione al terzo posto anche Simeone del Verona con 11,75 gol ponderati (nove decisivi, cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Scamacca (avanza dal quindicesimo all'ottavo posto con la marcatura dell'1-1 degli ospiti in Salernitana-Sassuolo 2-2), Osimhen (doppietta da 1,5 gol ponderati per lui che ha portato il Napoli sul 2-0 nel successo esterno 2-1 contro il Verona, con queste reti passa dalla ventiduesima alla non posizione), Bonazzoli (sale dal venticinquesimo al quattordicesimo posto con la segnatura che ha portato sull'1-0 la Salernitana contro il Sassuolo) e Morata (sale dal ventottesimo al ventiduesimo posto con la doppietta da 1 gol ponderato che ha portato la Juventus prima sul 2-1 e poi sul 3-1 finale in trasferta contro la Sampdoria, il primo gol è stato segnato su calcio di rigore).

New entry settimanale Pellegrini, che raggiunge il ventinovesimo posto grazie alla rete su rigore del definitivo pareggio 1-1 della Roma in casa dell'Udinese.

Kalulu del Milan ha segnato la sua prima rete stagionale, ma decisiva, in Milan-Empoli 1-0. 

Appuntamento a giovedì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.