Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Immagine articolo

 

Salah del Liverpool conserva il comando in Premier League seguito da Bruno Fernandes del Manchester United. Terzo sempre Calvert-Lewin che si migliora con il gol dell'1-2 finale nella sconfitta interna dell'Everton contro il Burnley. 

Si migliorano Gundogan (3-1 dei padroni di casa in Manchester City-Southampton 5-2), Lacazette (rigore della vittoria in Arsenal-Tottenham 2-1), Wood (ha aperto le marcature per gli ospiti in Everton-Burnley) e Gabriel Jesus (seconda rete in Fulham-Manchester City 0-3).

New entry settimanali Mahrez (2-1 e 4-1 in Manchester City-Southampton), Adams (1-1 del Southampton nella sconfitta casalinga per 2-1 contro il Brighton and Hove Albion) e Diogo Jota (decisivo in Wolverhampton-Liverpool 0-1).

LIGA

Immagine articolo

 

Messi torna leader in Liga con l'1-0 e il 4-1 finale del Barcellona in casa contro l'Huesca. Moreno del Villarreal scende al secondo posto mentre resta terzo Suarez dell'Atletico Madrid. 

Si migliorano En-Nesyri (decisivo in Siviglia-Real Betis 1-0), Martì (goleador in Levante-Valencia 1-0), Benzema (doppietta da 2 gol ponderati in rimonta in Real Madrid-Elche 2-1), Mir (rigore dell'1-2 nella sconfitta dell'Huesca contro il Barcellona), Joselu (rigore dell'1-0 dell'Alaves nell'1-1 interno contro il Cadice) e Griezmann (2-0 in Barcellona-Huesca).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Evidenziati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione dopo le partite della scorsa settimana. Ricordo che la categoria del gol dipende dal risultato combinato di andata e ritorno. 

Immobile della Lazio mantiene il comando della classifica marcatori ponderata di Champions League, al secondo posto sempre Morata della Juventus (che è anche il giocatore meglio piazzato già eliminato dalla coppa). Sale sul terzo gradino del podio Haaland del Borussia Dortmund con due reti di "categoria 3" che hanno portato il Borussia Dortmund sul 2-0 nel 2-2 interno contro il Siviglia (il secondo su rigore). 

Si migliorano Messi (rigore dell'1-1 finale del Barcellona in casa del Paris Saint-Germain) e Salah (ha aperto le marcature in Liverpool-RB Lipsia 2-0).

New entry settimanali Chiesa (1-0 e 2-1 dei bianconeri in Juventus-Porto 3-2), Oliveira (rigore dell'1-0 e 2-2 del Porto contro la Juventus), En-Nesyri (rigore dell'1-2 e 2-2 finale del Siviglia contro il Borussia Dortmund) e Mbappé (rigore che ha portato in vantaggio il Paris Saint-Germain contro il Barcellona). 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.