Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Liga e Premier League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

+

Trionfo in volata per Aubameyang, che vince la classifica marcatori ponderata di Premier League grazie alla doppietta da 1,5 Gol Ponderati che ha portato l'Arsenal sul 2-0 nel successo per 3-1 sul campo del Burnley. Scende al secondo posto Salah del Liverpool, mentre chiude il podio il suo compagno di squadra Mané che ha deciso con una doppietta Liverpool-Wolverhampton 2-0. 

Altri sette giocatori si sono migliorati nell'ultima giornata: Aguero (1-1 degli ospiti in Brighton and Hove Albion-Manchester City 1-4), Murray (1-0 del Brighton and Hove Albion contro il Manchester City), Perez (seconda rete in Fulham-Newcastle United 0-4), Rondon (ultima rete del Newcastle United contro il Fulham), King (3-4 nella sconfitta per 5-3 del Bournemouth in casa del Crystal Palace), Arnautovic (terza rete degli ospiti in Watford-West Ham 1-4) e Barnes (gol dell'1-2 del Burnley contro l'Arsenal).

L'albo d'oro aggiornato della classifica marcatori ponderata di Premier League, giunta alla sesta edizione, diventa quindi il seguente:

2013/14 Suarez 16

2014/15 Aguero 18,375

2015/16 Vardy 19,5

2016/17 Kane 17,563

2017/18 Kane 21,188

2018/19 Aubameyang 15,875

LIGA

+

Messi del Barcellona rimane saldamente al comando. Al secondo posto sale Stuani, che aveva portato in vantaggio il Girona nella sconfitta interna 2-1 contro il Levante. Scende al terzo posto Benzema del Real Madrid.

Si sono migliorati questa settimana Iglesias (doppietta in Leganes-Espanyol 0-2), Iago Aspas (gol della bandiera finale degli ospiti in Athletic Bilbao-Celta Vigo 3-1), Williams (3-0 dell'Athletic Bilbao contro il Celta Vigo), Morales (parziale 1-1 del Levante con il Girona), Sarabia (1-1 finale del Siviglia in casa dell'Atletico Madrid) e Toko Ekambi (decisivo in Villarreal-Eibar 1-0).

New entry settimanale Garcia (prime due reti dell'Athletic Bilbao contro il Celta Vigo). 

L'ultimo appuntamento per le classifiche marcatori ponderate di Liga e Champions League è per martedì 4 giugno, quando incoroneremo i vincitori di entrambe le competizioni.