Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Cristiano Ronaldo allunga in vetta della classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alla tripletta da 1,75 gol ponderati (di cui il secondo su rigore) che ha portato la Juventus sul 3-0 nel successo per 3-1 sul campo del Cagliari. Con queste tre reti il portoghese porta a undici le sue marcature decisive, a sei quelle di "categoria 2" e a sei anche quelle di "categoria 3". Prova a mantenersi in qualche modo in scia Lukaku con il rigore che ha aperto le marcature per gli ospiti in Torino-Inter 1-2. Rimane al terzo posto Immobile della Lazio.

Si sono migliorati questa settimana Muriel che sale dal settimo al sesto posto con il 2-0 dell'Atalanta nel 3-1 interno contro lo Spezia, Lautaro Martinez che passa dalla nona alla settima posizione con il 2-1 finale dell'Inter contro il Torino, Vlahovic che entra nella top 10 con la tripletta da 1,75 gol ponderati che ha portato la Fiorentina sul 3-0 nel successo per 4-1 in casa del Benevento, Simy che guadagna sei posizioni passando dalla diciassettesima all'undicesima con le reti dell'1-1 e del 2-2 su rigore per il Crotone nella sconfitta in trasferta per 3-2 contro la Lazio, Quagliarella che avanza dalla quattordicesima alla dodicesima posizione con la segnatura del parziale 1-1 della Sampdoria nella sconfitta per 3-1 in casa del Bologna e Soriano che avanza di due posti e staziona in sedicesima posizione con il 3-1 finale del Bologna contro la Sampdoria. 

New entry settimanali al ventiseiesimo posto Caicedo (3-2 finale della Lazio contro il Crotone), al ventisettesimo Luis Alberto (2-1 della Lazio contro il Crotone) e al ventinovesimo a pari merito Barrow (1-0 del Bologna contro la Sampdoria) e de Paul (rigore del definitivo 1-1 dell'Udinese in casa del Genoa).

Appuntamento a giovedì 25 marzo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.