Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata di Premier League. Al primo posto c'è sempre Diogo Jota del Liverpool con 9,25 gol ponderati (sette i gol decisivi, quattro di "categoria 2" e uno di "categoria 3"), seguito dal compagno di squadra Salah con 9 gol ponderati e terzo Vardy del Leicester City con 7,5 gol ponderati.

L'unico giocatore della scorsa top 30 ad essersi migliorato è Maupay, che ha aperto le marcature in Watford-Brighton and Hove Albion 0-2. 

Tre le new entry settimanali: Adams (1-1 finale del Southampton in casa del Manchester United), Sterling (tripletta da 1,375 gol ponderati con prima, terza e quarta marcatura in Norwich City-Manchester City 0-4) e Tielemans (rigore dell'1-1 del Leicester City nel pareggio interno per 2-2 contro il West Ham United). 

Primi gol dell'anno, ma decisivi, per Bowen del West Ham United, Coleman dell'Everton, Dawson del West Ham United e Pereira del Leicester City. Fuori classifica si avvicinano alla top 30 Jimenez del Wolverhampton e Foden del Manchester City. 

LIGA

Immagine articolo

 

Nella Liga è sempre in testa Benzema del Real Madrid con 12,375 gol ponderati (frutto di dieci gol decisivi, tre di "categoria 2", tre di "categoria 3" e uno di "categoria 4"). Si avvicina molto al primo posto, raggiungendo i 12 gol ponderati, de Tomas autore del 2-1 dell'Espanyol nel pareggio interno per 2-2 nel derby contro il Barcellona. Sempre terzo Joselu che sale a 10,75 gol ponderati con il rigore del 2-1 finale in Alaves-Valencia. 

In quattro si sono migliorati rispetto alla scorsa settimana: Unal (doppietta da 2 gol ponderati con i rigori che hanno portato il risultato dall'1-2 al 3-2 per il Getafe nella sconfitta esterna per 4-3 contro l'Atletico Madrid), Correa (reti dell'1-0 e del 3-3 in Atletico Madrid-Getafe), Oyarzabal (rigore dell'1-0 in Real Sociedad-Granada 2-0) e Guedes (rigore del parziale 1-1 del Valencia nella sconfitta per 2-1 sul campo dell'Alaves). 

Primo gol della stagione, ma decisivo, per Berenguer dell'Athletic Bilbao, Ru. Garcia dell'Osasuna e Pedri del Barcellona. Vicinissimi alla top 30 dopo le loro marcature settimanali Ra. Garcia, Fekir, Kike Garcia e L. de Jong

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderata di Premier League e Liga.