Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Salah sale al primo posto della classifica marcatori ponderata di Premier League con il gol decisivo su rigore in Liverpool-Aston Villa 1-0. Scende al secondo posto Vardy del Leicester City. Al terzo posto troviamo la coppia formata da Cristiano Ronaldo (rigore decisivo in Norwich City-Manchester United 0-1) e Raphinha (rigore dell'iniziale 1-0 del Leeds United nella sconfitta esterna per 3-2 sul campo del Chelsea). 

Nel resto della top 30 si migliorano Dennis (iniziale vantaggio del Watford nella sconfitta esterna per 2-1 contro il Brentford) e Mount (parziale 1-1 del Chelsea contro il Leeds United).

New entry settimanali Gallagher (1-0 e 3-1 finale del Crystal Palace in casa contro l'Everton), Tielemans (rigore dell'1-0 e rete del 3-0 in Leicester City-Newcastle United 4-0) e Jorginho (rigori del 2-1 e del 3-2 finale dei padroni di casa in Chelsea-Leeds United). 

LIGA 

Immagine articolo

 

Benzema allunga nella classifica marcatori ponderata della Liga con il gol che ha aperto le marcature in Real Madrid-Atletico Madrid 2-0. Al secondo posto c'è sempre il suo compagno di squadra Vinicius Jr., mentre al terzo sale de Tomas con la rete del 2-2 in Espanyol-Levante 4-3. 

Si migliorano Juanmi (2-0 in Real Betis-Real Sociedad 4-0), Joselu (1-1 finale dell'Alaves in casa contro il Getafe), Boyé (momentaneo 1-1 degli ospiti in Valencia-Elche 2-1), Unal (iniziale vantaggio del Getafe contro l'Alaves) e Morales (parziale 3-2 del Levante contro l'Espanyol).

Nuovi ingressi in classifica A. Moreno (prima e quarta marcatura in Real Betis-Real Sociedad), Avila (2-2 conclusivo dell'Osasuna in casa contro il Barcellona) e D. Garcia (1-1 dell'Osasuna contro il Barcellona). 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

Sottolineati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Haller chiude al comando della classifica marcatori ponderata di Champions League dopo la fase ai gironi grazie al rigore che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Ajax-Sporting Lisbona 4-2. Scende al secondo posto Cristiano Ronaldo del Manchester United. Sale al terzo posto Salah con il gol dell'1-1 degli ospiti in Milan-Liverpool 1-2. 

Si migliorano rispetto a due settimane fa Griezmann (1-0 dell'Atletico Madrid nel 3-1 esterno contro il Porto), Mbappé (doppietta che ha portato il Paris Saint-Germain sul 2-0 nella vittoria interna per 4-1 contro il Bruges), Danjuma (1-0 e 3-0 del Villarreal nella vittoria per 3-2 in casa dell'Atalanta), Messi (3-0 e 4-1 su rigore in Paris Saint-Germain-Bruges), David (3-1 dell'Ajax contro lo Sporting Lisbona), Okafor (decisivo in Salisburgo-Siviglia 1-0), Zapata (gol del 2-3 finale dell'Atalanta contro il Villarreal), Berghuis (4-1 dell'Ajax contro il Sporting Lisbona) e Sané (2-0 in Bayern Monaco-Barcellona 3-0).

New entry settimanali Malen (primo gol in Borussia Dortmund-Besiktas 5-0), Werner (1-0 e 3-2 del Chelsea nel 3-3 esterno contro lo Zenit San Pietroburgo), Claudinho (1-1 dello Zenit San Pietroburgo contro il Chelsea), Lukaku (2-2 del Chelsea contro lo Zenit San Pietroburgo), Muller (1-0 del Bayern Monaco contro il Barcellona) e Szoboszlai (1-0 dell'RB Lipsia nel 2-1 casalingo contro il Manchester City). 

Il giocatore meglio piazzato a essere già stato eliminato con la sua squadra dalla competizione è Nkunku dell'RB Lipsia.

Appuntamento a mercoledì 22 dicembre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga.