Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Ibrahimovic del Milan mantiene il comando della classifica ponderata di Serie A nonostante l'infortunio che lo tiene ancora fermo ai box. Dietro di lui si avvicinano gli immediati inseguitori. Al secondo posto sale Cristiano Ronaldo con la doppietta su rigore da 1,5 gol ponderati che ha permesso alla Juventus di passare dall'1-1 al 3-1 finale sul campo del Genoa. Dieci le reti realizzate sia dallo svedese che dal portoghese, ma l'attaccante del Milan ha al suo attivo un gol decisivo e un gol di categoria "2" in più, mentre Cristiano Ronaldo ha realizzato due marcature di categoria "3". Scende dal secondo al terzo posto Lukaku dell'Inter, anche lui a segno in questo weekend con il gol che ha fissato sul 3-1 per l'Inter il punteggio finale in casa del Cagliari. 

Belotti scende dal terzo al quarto posto nonostante la rete dell'1-2 nella sconfitta interna per 3-2 contro l'Udinese. Berardi sale dal tredicesimo all'ottavo posto grazie al rigore che ha deciso Sassuolo-Benevento 1-0. Perde un posto ma migliora il suo punteggio Veretout, undicesimo dopo la rete del 4-1 per gli ospiti in Bologna-Roma 1-5. Ne guadagna invece sette Lozano che ha realizzato la marcatura dell'1-1 dei padroni di casa in Napoli-Sampdoria 2-1 e sale così al dodicesimo posto. Perde una posizione scendendo al diciannovesimo posto Mkhitaryan, autore del definitivo 5-1 della Roma a Bologna. Sale invece dal ventiquattresimo al ventunesimo posto Dzeko con il gol del 2-0 sempre in Bologna-Roma. 

Sono quattro i nuovi ingressi in classifica dopo l'undicesima giornata: Caicedo entra in ventesima posizione con il parziale 1-1 nella sconfitta interna per 2-1 della Lazio contro il Verona, mentre appaiati al ventiseiesimo posto troviamo D'Ambrosio (segnatura del 2-1 per l'Inter contro il Cagliari), de Paul (2-0 dell'Udinese contro il Torino) e Jankto (iniziale vantaggio della Sampdoria contro il Napoli). 

Appuntamento a venerdì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.