Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Greenwood del Manchester United rimane al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League. Cambiano gli altri protagonisti del podio, con Gray che sale in seconda posizione (con la rete che ha fissato sul 3-1 per i padroni di casa Everton-Burnley) e la coppia formata da Lukaku (prima e terza rete in Chelsea-Aston Villa 3-0) e Salah (ha aperto le marcature in Leeds United-Liverpool 0-3) che si divide il terzo gradino.

Nel resto della classifica si migliora Bruno Fernandes (3-1 del Manchester United nel 4-1 interno contro il Newcastle United), mentre sono tre le new entry settimanali: Cristiano Ronaldo (doppietta da 2 gol ponderati per il suo ritorno in Premier con le marcature dell'1-0 e del 2-1 del Manchester United contro il Newcastle United), Aubameyang (decisivo in Arsenal-Norwich City 1-0) e Bernardo Silva (autore della rete che ha permesso al Manchester City di vincere 1-0 in casa del Leicester City).

LIGA

Immagine articolo

 

Benzema balza in vetta alla classifica marcatori ponderata della Liga con una tripletta da 2,25 gol ponderati (ha realizzato l'1-1, il 2-2 e il definitivo 5-2 su rigore per i padroni di casa in Real Madrid-Celta Vigo 5-2). Al secondo posto sale il suo compagno di squadra Vinicius Jr. autore del 3-2 in Real Madrid-Celta Vigo. In terza posizione troviamo Oyarzabal autore di una doppietta da 1,5 gol ponderati che ha deciso Cadice-Real Sociedad 0-2. 

Tutti gli altri goleador di giornata sono new entry. Si tratta di Suarez del Granada (ha portato sull'1-1 la squadra di casa nella sconfitta per 2-1 contro il Real Betis), Williams (2-0 finale in Athletic Bilbao-Mallorca), Canales (gol vittoria del Real Betis contro il Granada), Carrasco (1-1 dell'Atletico Madrid nella partita vinta per 2-1 sul campo dell'Espanyol), Cervi (parziale 2-1 del Celta Vigo sul campo del Real Madrid), de Tomas (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Espanyol-Atletico Madrid), Guardiola (1-1 finale del Rayo Vallecano in casa del Levante), Lemar (2-1 dell'Atletico Madrid contro l'Espanyol) e Martì (rigore dell'1-0 del Levante contro il Rayo Vallecano). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga e il ritorno della classifica marcatori ponderata di Champions League.