Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League e Liga che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Poche partite disputate in un calendario di Premier League sconvolto dal Covid-19 e dalle partite da recuperare. Ci sono quindi solo due cambi nella top 30. Resta invariato il podio con Salah del Liverpool in testa con 9,671 gol ponderati frutto di nove gol decisivi e uno a testa di "categoria 2", "categoria 4", "categoria 6" e "categoria 7". Al secondo posto Son-Heung Min del Tottenham con 9,5 gol ponderati (otto gol decisivi, due di "categoria 2" e due di "categoria 3". Terzo Calvert-Lewin dell'Everton con 9,25 gol ponderati (otto gol decisivi, due di "categoria 2" e uno di "categoria 3"). 

Si migliora Kane che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Tottenham-Fulham 1-1. 

Entra in classifica Keane autore del gol decisivo in Wolverhampton-Everton 1-2. 

LIGA

Immagine articolo

 

Moreno difende il primo posto con la rete che ha aperto le marcature in Celta Vigo-Villarreal 0-4. Al secondo posto sale En-Nesyri con una tripletta da 3 gol ponderati avendo segnato l'1-0, il 2-1 e il 3-2 finale in Siviglia-Real Sociedad. Scende al terzo posto Iago Aspas del Celta Vigo.

Migliorano Messi (seconda e terza rete in Granada-Barcellona 0-4), Morales (gol decisivo in Levante-Eibar 2-1), Gomez (2-0 del Villarreal contro il Celta Vigo), Soler (goleador in Real Valladolid-Valencia 0-1), Melero (1-1 del Levante contro l'Eibar), Suarez del Granada (ha aperto le marcature in Granada-Osasuna 2-0), Rodriguez (rigore del 3-1 finale del Getafe in casa dell'Elche) e Negredo (3-1 conclusivo del Cadice contro l'Alaves).

New entry settimanali Griezmann (1-0 e 4-0 del Barcellona a Granada), Isak (parziale 2-2 della Real Sociedad a Siviglia), Lozano (2-1 del Cadice contro l'Alaves), Mandi (prima rete in Huesca-Real Betis 0-2) e Mata (2-1 del Getafe contro l'Elche).

Appuntamento a venerdì con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.