Secondo e ultimo aggiornamento estivo relativo alle rose da 25 giocatori (più Under 22 illimitati) delle sette "big" di Serie A a tre settimane dalla conclusione del calciomercato estivo. Prima di aggiornare la tabella, ripassiamo il regolamento già proposto nei passati aggiornamenti.

Come ormai è noto, la regola prevede due ulteriori vincoli ispirati al regolamento già in vigore da anni per le coppe europee. Il primo prevede che di questi venticinque almeno 8 siano “calciatori formati in Italia” (quindi appartenenti al vivaio nazionale) e la seconda che di questi otto almeno 4 siano “calciatori formati nel club” (ovvero appartenenti al vivaio della società). Cosa si intende con “calciatori formati in Italia” e “calciatori formati nel club”? Sono tutti quei calciatori che, indipendentemente dalla nazione di nascita, sono stati tesserati a titolo definitivo (anche se poi ceduti in prestito) per almeno tre stagioni complete in Italia (o nel club) fra la stagione in cui hanno compiuto 15 anni e la stagione in cui ne hanno compiuti 21. La normativa prevede infine l’iscrizione illimitata nella rosa di tutti i giocatori “Under 22”, definiti come coloro i quali sono nati dall’1 gennaio 1998 in poi.  

Esempi già fatti nel passato in quanto esplicativi dei vari casi possibili: Dybala è un calciatore formato in Italia perché ha giocato tre stagioni nel Palermo, compresa l’ultima nella quale ha compiuto 21 anni. Borini non è un calciatore formato in Italia pur essendo convocabile nella nazionale italiana avendo disputato quattro anni su sei fuori dal nostro paese fra i 15 e i 21 anni, a differenza del belga Nainggolan che invece è cresciuto in Italia.

Per avere una visione chiara della situazione delle 7 big (JuventusRomaLazioNapoli, AtalantaInter e Milan) ho preparato una tabella divisa in tre sezioni con i giocatori inseriti in ognuna di esse seguendo l’ordine alfabetico:

- La prima parte è dedicata agli “Under 22”: iscrivibili senza alcun limite

- La seconda è dedicata ai giocatori del “Vivaio”: la parte azzurrina è un escamotage grafico per indicare gli otto posti che devono essere occupati da questa categoria di giocatori ed è divisa in due parti a indicare il numero minimo di calciatori che devono provenire dal vivaio del club (segnalati in grassetto). Ovviamente essendo i calciatori inseriti in ordine alfabetico gli esuberi non sono necessariamente gli ultimi della lista. Da notare che “almeno 8” significa che non c’è divieto di iscriverne più di 8, ma se se ne vogliono iscrivere in numero maggiore gli eccedenti andranno a occupare uno o più posti dedicati alla categoria “Altri giocatori”. Inoltre è da ricordare che non c'è nemmeno l'obbligo di occupare tutti e 8 i posti dedicati ai giocatori del vivaio: si possono lasciare posti vuoti che non possono però essere sostituiti con giocatori non facenti parte di questa categoria.

- La terza parte è dedicata appunto agli “Altri giocatori”: dati gli 8 posti dedicati al vivaio, in questa sezione si possono iscrivere al massimo 17 giocatori. Anche qui viene utilizzato l’escamotage grafico di segnalare in azzurrino i posti disponibili e in grigio gli eventuali posti in esubero (sempre ricordando che la classificazione è in ordine alfabetico quindi potete decidere autonomamente quali per voi siano i giocatori sacrificabili). Per alcune squadre noterete l’inserimento della voce “Vivaio”, che non rappresenta altro che gli esuberi numerici della categoria “Vivaio” che vanno quindi a completare il numero dei giocatori eleggibili per la lista “Altri giocatori”.

Immagine articolo

 

Procediamo come sempre in ordine di classifica rispetto alla graduatoria finale della scorsa stagione.

La Juventus è la squadra con meno problemi in assoluto. Togliendo i cinque Under 22 (de Ligt, Demiral, Kulusevski, McKennie e Pellegrini), sono addirittura tre i posti liberi in lista che i bianconeri potrebbero riempire con nuovi acquisti senza essere costretti a cedere altri giocatori e ciononostante il fatto che in realtà più di uno dei componenti della rosa potrebbe non rimanere in squadra fino alla fine del mercato. Come per tutte le squadre, la situazione diventa più complessa relativamente alla lista Uefa visto che gli Under 22 non godono di agevolazioni e inoltre Rugani per l'Uefa non è considerato prodotto del vivaio club. 

Più affollamento in casa Inter, dove sono ben quattro i giocatori destinati a fare le valigie e potrebbero aumentare visti i possibili arrivi di Vidal e forse anche di un altro centrocampista. Meno problematico sarebbe l'acquisto di Kumbulla iscrivibile come Under 22. Diversi i candidati alla partenza, da Gagliardini a Godin, da Skriniar a Vecino fino a Joao Mario per il quale si sta cercando una squadra. 

L'Atalanta ha al momento due giocatori in esubero, uno sarà probabilmente Eguelfi mentre per l'altro andranno fatte delle valutazioni, come nel caso in cui si volesse ulteriormente rafforzare la rosa con nuovi acquisti.

Rosa extralarge per la Lazio che ha addirittura sette esuberi da piazzare nelle prossime tre settimane al netto di nuovi acquisti. Le scelte dei tagli non saranno facili perché è difficile trovare così tanti giocatori di cui liberarsi a cuor leggero, ma andranno fatte delle valutazioni anche in relazione ai ruoli più coperti e alle occasioni di mercato. 

Nessun problema invece nella Roma, dove i giocatori a disposizione ricoprono esattamente il numero di posti disponibili. Solo in caso di nuovi acquisti qualcuno dovrà partire. 

Come la Juventus anche il Milan ha slot disponibili a tre settimane dalla fine del mercato. I rossoneri sfruttano la nutrita pattuglia di Under 22 (fra i quali troviamo Brahim Diaz, Donnarumma, Leao, Saelemakekers e Tonali) per mantenere posti liberi non solo nel gruppo dei 17 non del vivaio (due) ma anche nel gruppo degli appartenenti al vivaio Italia del quale per il momento fanno parte solo Conti e Romagnoli

Infine problemi di abbondanza anche al Napoli dove abbiamo sei giocatori in esubero. Due verranno sicuramente esclusi fra i sei giocatori iscrivibili come vivaio del club sui quattro posti disponibili, fra i quali il solo Insigne è inamovibile. Per gli altri posti i principali candidati sono Ciciretti, Machach e Milik, con Koulibaly che potrebbe partire in direzione Manchester City ma che in quel caso dovrebbe essere rimpiazzato.