Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Immagine articolo

 

Salah allunga in vetta con la rete che ha dato il via alla rimonta del Liverpool nel 2-1 interno contro l'Aston Villa. Kane del Tottenham mantiene la seconda posizione e Bruno Fernandes del Manchester United è sempre terzo. 

Si migliorano Son Heung-Min (ha portato in vantaggio il Tottenham nella sconfitta interna per 3-1 contro il Manchester United), Lacazette (prima e terza rete in Sheffield United-Arsenal 0-3), Matheus Pereira (gol dell'1-0 in West Bromwich Albion-Southampton 1-0) e Watkins (iniziale vantaggio dell'Aston Villa contro il Liverpool).

New entry settimanali Lingard (1-0 e 2-0 dei padroni di casa in West Ham United-Leicester City 3-2) e Cavani (rete del 2-1 del Manchester United contro il Tottenham). 

LIGA

Immagine articolo

 

Moreno del Villarreal rimane al comando della classifica marcatori ponderata della Liga, ma dietro di lui si avvicina Benzema, che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Real Madrid-Barcellona 2-1. Terzo resta Suarez dell'Atletico Madrid.

Si migliorano Iago Aspas (rigore dell'1-1 e gol del 2-1 del Celta Vigo nel successo interno per 4-3 contro il Siviglia), Isak (2-0 della Real Sociedad nel 2-2 esterno sul campo del Valencia), Mir (1-0 e 3-1 finale su rigore in Huesca-Elche 3-1) e Budimir (gol vittoria nel 2-1 dell'Osasuna in trasferta contro il Villarreal).

Nuovo ingresso in classifica Orellana (rigore dell'iniziale vantaggio del Real Valladolid nella sconfitta interna per 2-1 contro il Granada). 

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Evidenziati in giallo i giocatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione dopo le partite della scorsa settimana. Ricordo che la categoria del gol dipende dal risultato combinato di andata e ritorno. 

Invariato il terzetto al comando con Immobile della Lazio che precede Morata della Juventus e Haaland del Borussia Dortmund, con quest'ultimo che è anche il primo in classifica fra i calciatori che possono migliorare il loro punteggio. 

Si migliorano Mbappé (1-0 e 3-2 finale del Paris Saint-Germain in casa del Bayern Monaco) e Salah (1-2 del Liverpool nella sconfitta esterna per 3-1 contro il Real Madrid).

New entry Foden (2-1 finale dei padroni di casa in Manchester City-Borussia Dortmund).

Appuntamento a giovedì 22 aprile per un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.