Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato.

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Simeone passa in testa alla classifica marcatori ponderata di Serie A grazie alla rete che ha portato in vantaggio il Verona nella sconfitta interna per 1-2 contro l'Atalanta. Per il Cholito è l'ottavo gol decisivo realizzato in questo campionato insieme a tre di "categoria 2" e uno di "categoria 3" per un totale di 9,75 gol ponderati. 9,75 gol ponderati anche per Immobile della Lazio che però ha un gol decisivo in meno (cinque di "categoria 2" e uno di "categoria 3" e scala quindi al secondo posto in classifica). Terzo è sempre Joao Pedro con 8 gol ponderati (sette decisivi e due di "categoria 2"). 

Questa settimana si sono migliorati Vlahovic (che si conferma quarto con la doppietta da 0,75 gol ponderati che ha portato la Fiorentina dall'1-0 al 3-0 nel 4-0 interno contro la Salernitana), Lautaro Martinez (sale dal quinto al sesto posto con la doppietta da 1,125 gol ponderati dovuta al primo e al quarto gol in Inter-Cagliari 4-0), Berardi (avanza dal settimo al sesto posto con la marcatura del parziale 1-1 dei padroni di casa in Sassuolo-Lazio 2-1), Beto (rimane ottavo ma migliora di un gol ponderato con l'1-0 dell'Udinese nell'1-1 casalingo contro il Milan), Aramu (balza dalla ventunesima alla nona posizione con il definitivo 1-1 del Venezia in casa contro la Juventus), Calhanoglu (guadagna una posizione e occupa il dodicesimo posto con il 3-0 in Inter-Cagliari), Destro (sale da sedicesimo a tredicesimo con l'1-3 finale nella sconfitta interna del Genoa contro la Sampdoria) e Ibrahimovic (passa da ventiquattresimo a tredicesimo con l'1-1 finale del Milan a Udine). 

New entry settimanali, entrambi al ventisettesimo posto, Morata (iniziale 1-0 della Juventus a Venezia) e Raspadori (gol vittoria in Sassuolo-Lazio). 

Appuntamento a martedì 21 dicembre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.