Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Premier LeagueLiga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

PREMIER LEAGUE

Immagine articolo

 

Diogo Jota balza al comando della classifica marcatori ponderata di Premier League grazie al parziale 1-1 del Liverpool nel pareggio esterno per 2-2 contro il Manchester City. Scende al secondo posto il suo compagno di squadra Salah, mentre al terzo rimane sempre Cristiano Ronaldo del Manchester United.

Nessuna new entry nella top 30 questa settimana ma si sono migliorati Son Heung-Min (primo, terzo e quarto gol in Aston Villa-Tottenham 0-4), Mané (2-2 finale del Liverpool contro il Manchester City), Raphinha (ha aperto le marcature in Watford-Leeds United 0-3), Toney (2-0 conclusivo del Brentford contro il West Ham United), De Bruyne (iniziale 1-0 del Manchester City contro il Liverpool), Zaha (rigore dell'1-2 finale nella sconfitta esterna del Crystal Palace sul campo del Leicester City), Pukki (2-0 conclusivo del Norwich City contro il Burnley), Mount (secondo e sesto gol in Southampton-Chelsea 0-6) e Harrison (terza e ultima rete del Leeds United contro il Watford).

LIGA

Immagine articolo

 

Nessuna variazione nelle prime undici posizioni della classifica marcatori ponderata della Liga, con Benzema del Real Madrid sempre saldamente al comando seguito in seconda posizione da de Tomas dell'Espanyol e in terza da Unal del Getafe. 

Si migliorano rispetto alla scorsa settimana Morales (rigore dell'iniziale 1-0 del Levante nella sconfitta interna per 2-3 contro il Barcellona), Soler (vantaggio del Valencia nell'1-1 esterno sul campo del Rayo Vallecano), Iglesias (rigore del 2-1 finale del Real Betis sul campo del Cadice) e Mir (3-2 del Siviglia nel 4-2 casalingo contro il Granada). 

Nuovo ingresso in classifica per Ocampos (gol del 2-1 dei padroni di casa in Siviglia-Granada).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Sottolineati in giallo i calciatori appartenenti a squadre ancora in corsa nella competizione.

Invariato il podio della classifica marcatori ponderata di Champions League con Haller dell'Ajax che precede Lewandowski del Bayern Monaco e Salah del Liverpool.

Si migliorano Benzema, che si avvicina alle prime posizioni con la tripletta da 2 gol ponderati che ha permesso al Real Madrid di vincere 3-1 sul campo del Chelsea (1-0, 2-0 e 3-1 finale), Danjuma (decisivo in Villarreal-Bayern Monaco 1-0) e Nunez (autore del parziale 1-2 nella sconfitta interna per 3-1 del Benfica contro il Liverpool). 

Appuntamento a mercoledì prossimo con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League, Liga e Champions League.