Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Uno solo dei primi sette in classifica si è migliorato questa settimana e si tratta del primo in classifica, Cristiano Ronaldo, che ha chiuso i giochi con il 3-1 finale della Juventus in casa contro il Sassuolo. Il vantaggio su Lukaku dell'Inter sale così a 0,75 gol ponderati frutto di tre reti di "categoria 3" in più del belga, mentre i due si equivalgono come gol decisivi (sette) e di "categoria 2" (quattro). Al terzo posto rimane Immobile della Lazio.

Rimane ottavo ma migliora il suo punteggio Muriel con il 4-1 finale dell'Atalanta sul campo del Benevento, entra in top 10 Nzola con il rigore della vittoria in Spezia-Sampdoria 2-1, guadagna cinque posizioni Insigne con la realizzazione su rigore che ha aperto le marcature per gli ospiti in Udinese-Napoli 1-2, migliora il suo punteggio Destro con il 2-0 conclusivo in Genoa-Bologna, sale dal ventunesimo al quindicesimo posto Vlahovic decisivo in Fiorentina-Cagliari 1-0, guadagna tre posizioni e si piazza al diciottesimo posto Kessié con il rigore del 2-0 finale in Milan-Torino, Caicedo passa dal ventiquattresimo al ventesimo posto con la seconda segnatura degli ospiti in Parma-Lazio 0-2 e migliorano il loro punteggio ma non la loro posizione anche Messias (1-2 finale nella sconfitta del Crotone sul campo del Verona) e Zapata (rete del 3-1 dell'Atalanta contro il Benevento).

Due le new entry settimanali, al ventisettesimo posto troviamo Leao che ha aperto le marcature in Milan-Torino, mentre al ventinovesimo troviamo Hakimi autore del 2-1 parziale dell'Inter nel pareggio per 2-2 in trasferta contro la Roma. 

Appuntamento a mercoledì prossimo per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A dopo il turno infrasettimanale.