Nuovo appuntamento di questa sessione di mercato con il tabellone del calciomercato invernale di Serie A e Champions League e Big Europee calciatore.

Per maggiori dettagli sulla costruzione delle tabelle rimando alla Guida al Tabellone del Calciomercato” già pubblicata in passato.

SERIE A – MERCATO INVERNALE 2021

Il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale si presenta così (ricordo che AtalantaGenoa, FiorentinaSampdoriaSassuolo Torino hanno bilancio su anno solare, le altre su stagione sportiva): 

Immagine articolo

 

Il mercato più povero degli ultimi anni continua senza regalare colpi clamorosi ma qualcosa si è mosso rispetto alla scorsa settimana. Sempre in testa nella graduatoria delle squadre più spendaccione il Torino, seguito dal Cagliari che ha ceduto in prestito Pinna e dalla Sampdoria che ha investito 500mila euro per prelevare in prestito Torregrossa.

Fra le big ha smosso un po' le acque la Juventus con l'operazione che ha portato Portanova al Genoa per 7 milioni in cambio di Rovella per 10 milioni, con quest'ultimo che rimarrà però in prestito al Genoa. Questa operazione ha generato un effetto positivo di circa 5 milioni sul bilancio annuale dei bianconeri (in questa operazione ha guadagnato 700mila euro anche la Lazio nelle cui giovanili ha giocato Portanova). Molto attivo in settimana il Genoa che oltre a questa operazione ha risolto il contratto con Schone sostituendolo con Strootman rientrante in Italia con la formula del prestito. Inoltre i grifoni hanno deciso di non prolungare la permanenza in prestito in squadra di Asoro. Il Milan ha ceduto Duarte in prestito in attesa di formalizzare l'acquisto del difensore Simakan. L'Atalanta ha chiuso il prestito di Carnesecchi senza incidere più di tanto sui conti societari. 

La Fiorentina sta procedendo spedita nell'opera di sfoltimento della rosa richiesta da Prandelli e in settimana ha terminato il prestito di Cutrone e ha spedito via con la stessa formula sia Lirola che Saponara, quest'ultimo approdato allo Spezia che ha ceduto in prestito Bartolomei. Tre variazioni anche nel mercato del Bologna con il ritorno di Juwara, l'acquisto in prestito di Soumaoro e la cessione con la stessa formula di Denswil

Infine il Parma, il Sassuolo e l'Udinese hanno leggermente migliorato i loro conti con le cessioni sempre in prestito rispettivamente di Carriero, Ricci e Coulibaly

Questo il tabellone completo delle contrattazioni di Serie A (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento): 

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

BIG EUROPEE

Partiamo come di consueto con il tabellone riepilogativo relativo ai costi/ricavi delle operazioni di mercato per quanto riguarda i cartellini, i costi totali e il peso sul bilancio annuale (tutte hanno bilancio su stagione sportiva). Nella tabella completa delle contrattazioni trovate in ordine alfabetico le 12 squadre monitorate ordinate per campionato, con nell'ordine la Premier League, la Liga, la Bundesliga e la Ligue 1

Immagine articolo

 

Solo tre variazioni nel mercato delle big europee ma uno dei quali di una certa importanza. L'Atletico Madrid ha infatti ingaggiato Dembele dell'Olympique Lione in prestito ma con un riscatto fissato a 33 milioni. Leggeri miglioramenti nel bilancio per l'Arsenal (cessione in prestito di Saliba) e il Barcellona (uscita sempre a titolo temporaneo di Alena). 

Questo il tabellone completo delle contrattazioni delle big europee (sottolineati in bianco le novità rispetto all'ultimo aggiornamento):  

Immagine articolo
Immagine articolo
Immagine articolo

 

L'appuntamento con gli aggiornamenti del tabellone del calciomercato di Serie A e Big Europee è per martedì prossimo.