Nuovo appuntamento stagionale con la classifica marcatori ponderata di Serie A che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. 

Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Per ogni competizione riporto la top 30, nella quale sono segnati in grassetto i giocatori che hanno migliorato il loro coefficiente gol ponderati rispetto all’aggiornamento precedente (e il numero relativo alle categorie dei gol che hanno subito variazioni). A parità di gol ponderati i giocatori sono classificati per numero di gol segnati di “categoria 1”, poi di “categoria 2”, di “categoria 3” e così via. In caso di completo pareggio vengono considerati appaiati in classifica e inseriti in graduatoria in ordine alfabetico.

SERIE A

Immagine articolo

 

Immobile mantiene inalterato il vantaggio sugli inseguitori con la prima rete della Lazio nel successo interno per 3-0 contro la Salernitana. L'attaccante dei biancocelesti sale così a 8,5 gol ponderati frutto di sette gol decisivi e tre di categoria "2". Rimane al secondo posto Simeone dopo il gol che ha portato in vantaggio il Verona nell'1-1 sul campo del Napoli. Per lui è il quinto gol decisivo su nove realizzati. Sale dal quarto al terzo posto Joao Pedro con la marcatura del momentaneo 1-1 del Cagliari nella sconfitta interna per 2-1 contro l'Atalanta, anche per lui quinto gol decisivo stagionale. 

Si migliorano Zapata (che passa dal decimo al quinto posto con la rete del 2-1 dell'Atalanta contro il Cagliari), Berardi (avanza dal dodicesimo al sesto posto dopo la segnatura dell'1-1 per il Sassuolo nella sconfitta interna contro l'Udinese per 2-3), Aramu (guadagna quattro posizioni e si piazza undicesimo dopo il rigore del 2-2 dei padroni di casa in Venezia-Roma 3-2), Beto (anche lui da quindicesimo a undicesimo con il gol vittoria in Udinese-Sassuolo), Arnautovic (avanza dalla ventesima alla quattordicesima posizione con la rete che ha deciso Sampdoria-Bologna 1-2) e Pedro (sale dal ventiquattresimo al ventunesimo posto con il gol del 2-0 in Lazio-Salernitana). 

New entry settimanali, tutti e tre al ventiseiesimo posto, Deulofeu (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Udinese-Sassuolo 3-2), Di Francesco (1-1 dell'Empoli nel 2-2 interno contro il Genoa) e Frattesi (momentaneo 2-1 del Sassuolo a Udine). 

Primo gol stagionale ma decisivo per Bianchi del Genoa, Caldara del Verona, Di Lorenzo del Napoli, Sala dello Spezia e Shomurodov della Roma. 

Appuntamento a giovedì 25 novembre per un nuovo aggiornamento della classifica marcatori ponderata di Serie A.