Nuovo appuntamento con la classifica marcatori ponderata di Premier League, Liga e Champions League che si propone di valutare il peso di un gol a seconda dell’importanza rispetto al risultato nel momento in cui è stato segnato. Chi non fosse a conoscenza del meccanismo di distribuzione dei punteggi per ogni gol segnato può trovare ogni spiegazione QUI.

Immagine articolo

 

Salah prende il comando nella classifica marcatori ponderata della Premier League con il rigore dell'1-0 per gli ospiti in Manchester City-Liverpool 1-1. Calvert-Lewin dell'Everton scende al secondo posto e Son Heung-Min del Tottenham al terzo.

Si sono migliorati questa settimana Vardy (rigore decisivo in Leicester City-Wolverhampton 1-0), Bruno Fernandes (doppietta da 2 gol ponderati che ha portato il Manchester United da 0-1 a 2-1 nel successo esterno per 3-1 contro l'Everton), Bamford (1-2 del Leeds United nella sconfitta per 4-1 sul campo del Crystal Palace), Kane (goleador in West Bromwich Albion-Tottenham 0-1), Watkins (2-0 e 3-0 finale per gli ospiti in Arsenal-Aston Villa), Adams (ha aperto le marcature in Southampton-Newcastle United 2-0) e Werner (4-1 finale del Chelsea in casa contro lo Sheffield United).

New entry settimanali Abraham (1-1 del Chelsea contro lo Sheffield United) e Chilwell (2-1 del Chelsea contro lo Sheffield United).

LIGA

Immagine articolo

 

Alcacer del Villarreal torna al comando della classifica marcatori della Liga con la rete dell'1-0 nella vittoria per 3-1 in trasferta contro il Getafe. Al secondo posto Oyarzabal con il rigore del 2-0 per i padroni di casa in Real Sociedad-Granada. Scende al terzo posto Fati del Barcellona. 

Avanzano nel punteggio Morales (1-1 finale del Levante in casa contro l'Alaves), Moreno (3-1 finale del Villarreal contro il Getafe), Joao Felix (primo e quarto gol in Atletico Madrid-Cadice), Mir (1-1 finale dell'Huesca in casa contro l'Eibar) e Suarez (3-0 dell'Atletico Madrid contro il Cadice).

Nuovi ingressi nella top 30 Soler (rigori dell'1-1, del 3-1 e del definitivo 4-1 nella vittoria interna del Valencia contro il Real Madrid), Benzema (iniziale vantaggio del Real Madrid contro il Valencia), Burgos (iniziale 1-0 dell'Eibar contro l'Huesca), Griezmann (2-1 del Barcellona nel 5-2 interno contro il Real Betis) e Sanabria (1-1 del Real Betis contro il Barcellona).

CHAMPIONS LEAGUE

Immagine articolo

 

Morata è il nuovo leader della classifica marcatori ponderata di Champions League grazie alla doppietta da 1,5 gol ponderati che ha portato la Juventus sul 2-0 nella vittoria per 4-1 in casa del Ferencvaros. Al secondo posto sale Diogo Jota (primo, secondo e quinto gol in Atalanta-Liverpool 0-5). Al terzo posto l'ex primo in classifica Zapata dell'Atalanta viene raggiunto da Messi (rigore che ha aperto le marcature per i padroni di casa in Barcellona-Dinamo Kiev 2-1) e Torres (1-0 in Manchester City-Olympiacos 3-0).

Si migliorano Berisha (1-0 del Salisburgo nella sconfitta interna per 6-2 contro il Bayern Monaco) e Bensebaini (4-0 nel 6-0 in trasferta del Borussia Moenchengladbach contro lo Shakhtar Donetsk).

New entry del terzo turno An. Miranchuk (rigore dell'1-1 finale del Lokomotiv Mosca in casa contro l'Atletico Madrid), Werner (rigori dell'1-0 e del 2-0 in Chelsea-Rennes 3-0), Haaland (seconda e terza rete in Club Bruges-Borussia Dortmund 0-3), Benzema (1-0 dei padroni di casa in Real Madrid-Inter 3-2), Tadic (2-0 in Midtjylland-Ajax 1-2), Tsygankov (1-2 finale della Dinamo Kiev contro il Barcellona), Plea (primo, terzo e sesto gol del Borussia Moenchengladbach contro lo Shakhtar Donetsk), Lewandowski (rigore dell'1-1 e gol del 5-2 del Bayern Monaco contro il Salisburgo), Luis Diaz (3-0 finale in Porto-Olympique Marsiglia), Antony (1-0 dell'Ajax contro il Midtjylland) e Ba (ha aperto le marcature per i padroni di casa in Istanbul-Manchester United 2-1).

Appuntamento a mercoledì 25 con un nuovo aggiornamento delle classifiche marcatori ponderate di Premier League e Liga.